Intellgenza e potenzialità del cervello umano

Egregio dottore,
ho un'ultima domanda da farle, in qualità di persona malata di sclerosi multipla.
Ho letto di questa ricerca http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/pediatria/detail_150912_bambini-allattati-al-seno-sono-piu-intelligenti.aspx?c1=77:
I bambini allattati al seno non sono solo più sani, ma anche più intelligenti. Lo dimostrano i risultati preliminari di una ricerca britannica, riportati dal Daily Mail, secondo cui l'allattamento naturale già solo per la prima settimana di vita dà al bambino dai 3 ai 5 punti in più di quoziente intellettivo.
I ricercatori dell'Università dell'Essex e della Oxford University hanno studiato più di 10mila bambini dell'area di Bristol, 'accoppiando' quelli con situazioni familiari e Qi dei genitori simili, in modo da lasciare l'allattamento al seno come unico fattore differente.
Studiando le qualità intellettive dei bambini a 5, 7 e 11 anni i ricercatori hanno trovato che l'allattamento incide sul Qi in maniera costante negli anni, e non solo all'inizio della vita.
"Ci sono due scuole di pensiero sul motivo di questi effetti - hanno spiegato i ricercatori - una afferma che gli acidi grassi a catena lunga contenuti nel latte materno permettano un miglior sviluppo del cervello, mentre secondo altri l'atto dell'allattare al seno migliora il legame tra la mamma e il bimbo".

Ora Le chiedo: sviluppare le potenzialità del cervello tramite l'allattamento materno può creare delle potenzialità mentali tali da fare guarire da malattie come la sclerosi multipla o per esempio il cancro o questa ricerca non ha niente a che fare con la psicosomatica?

Grazie anticipatamente e scusi per il disturbo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Purtroppo avere delle particolari capacita intellettive non rende meno vulnerabili alle malattie che ha descritto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it