Depressione maggiore

Sono pensionato di 72 anni, benestante. 1 anno fa ho comprato un appartamento dove sono andato a vivere con una compagna di origini slave 20 anni piu' giovane, lasciando la citta' dove vivevo da solo. Purtroppo questa nuova situazione mi ha creato subito gravi problemi fisici e psicologici, perche' non sono riuscito ad adattarmi alla nuova citta' e alle nuove condizioni di vita. Vivo in un continuo stato di astenia, abulia, ansia, panico, confusione mentale e insonnia. Praticamente non esco piu' di casa: mi alzo da letto verso le 9, prendo una tazza d'orzo e mi rimetto a letto. Se la mia compagna non cucina non faccio nemmeno pranzo e sto ancora a letto!
Poiche' gia' 20 anni fa ho subito un forte stato di depressione dovuta ad un mancato avanzamento di grado nel lavoro e al mio trasferimento in un altra citta', ho consultato uno psichiatra che mi ha diagnosticato uno stato di depressione maggiore e mi ha prescritto
mattina: paroxetina 20mg+losartan 50mg+propranolol 40mg
pomeriggio: xanax 10mg
sera: xanax 10mg
Purtroppo non ho trovato alcun miglioramento nella cura. Anzi mi e' sopravvenuta una grave mania di suicidio, che vedo come unica soluzione dei miei problemi. Cosi' ora non posso nemmeno andare sul balcone (abito al 5 piano) che mi viene voglia di gettarmi di sotto.
Il medico di famiglia pensa che i miei istinti suicidi siano un effetto collaterale della paroxetina e mi ha consigliato di smettere l'assunzione gradatamente. Per gli altri miei problemi psicofisici mi ha consigliato il Nootropyl (piracetam) 1200mg , che stimolando le cellule cerebrali, dovrebbe dare anche energia al fisico.
Vi sarei grato se mi poteste dare indicazioni sulla cura che sto facendo e sul consiglio del mio medico di famiglia.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

e' possibile che la terapia con sereupin possa dare queste sensazioni.

La sospensione suggerita può essere utile ed eventualmente può essere introdotta una terapia differente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dr,
La ringrazio per la sua sollecita risposta che avvalora il suggerimento del mio medico di famiglia.
Vorrei, pero', sapere se
-una eventuale cura con il Nootropyl mi puo' dare una energia psicofisica che attenui l'astenia e l'abulia
-la sostituzione dello Xanax con lo Zolpidem puo'dare meno effetti collaterali.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le prescrizioni sono sempre personalizzate deve chiedere al suo specialista.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro se quello che riferisce sia un impulso o una ossessione sul fatto di poter commettere gesti fuori controllo, sono due cose decisamente diverse.

Se la diagnosi è di depressione, e la cura attuale non funziona, ha senso sostituirla con un'altra.

"stimolare le cellule cerebrali" è un'espressione molto vaga. nootropil ha alcuni usi, la depressione va curata invece come tale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini