Aumento del dosaggio per panico e ansia

Buonasera a tutti voi, intanto grazie per il tempo che ci dedicate, voglio sottoporvi un quesito perche propio ieri sono stato dal mio Psichiatra, che per ansia ed attacchi di panico, mi aveva prescritto circa un mese fà paroxetina prima mezza compressa poi aumentata ad una e dieci giorni fà visti gli scarsi risultati una compressa e 1/2, piu xanax da 0,50mg tre volte al giorno.
Visto che a distanza di un mese la terapia sia con paroxetina che con xanax non a sortito quasi nessun effetto, (ansia continua tutto il giorno), il medico mi a detto di passare a due compresse di paroxetina al giorno più prendere un ulteriore compressa al dì di xanax, lui mi ha detto cge bisognia attendere altri 10/15 per vedere l'effetto dell' aumento della paroxetina, ora vi chiedo vi sembra una terapia corretta, quello che mi spaventa e l'aumento progressivo di xanax, adesso ne prendo da oggi 4 compresse al guiorno senza sentire benefici a livello ansioso, anzi oggi l'ansia sembra aumentata, vi chiedo se sia per il fatto che da oggi ho preso due compresse di paroxetina invece che una e mezza.
Vi chiedo un parere, vista la vostra estrema gentilezza e competenza.
GRAZIE PER IL VOSTRO SERVIZIO E LA VOSTRA COTRESIA.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
posto che non sono in grado di valutare correttamente la terapia in corso dal momento che sarebbe necessaria una visita adeguata ed approfondita,
le posso dire che in effetti gli ansiolitici come lo xanax trovano un senso soprattutto nei primi momenti di trattamento come nel suo caso. E' pertanto verosimile che l'effetto più ritardato della paroxetina si possa manifestare ad un dosaggio di 40 mg/die e che però nel frattempo sia opportuno "tamponare" i sintomi con la assunzione di xanax a dosaggi più elevati che successivamente potranno essere ridotti.
Si affidi pertanto alle indicazioni del suo psichiatra su cui mi sento di concordare.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Garbolino per la sua gentile e solerte risposta, le vorrei sttoporre un ultima domanda: lei cone il mio curante ritenete che 40mg/die possa sortire effetto, le chiedo sino a quanto si possa aumentare la posologia di paroxetina, e dirle che per esofagite erosiva assumo giornalmente una compressa di Antra, questi farmaci che assumo per ansia ecc. possono arrecare problemi all'esofagite? e se ci possono essere delle interazioni tra farmaci.
GRAZIE ANCORA UNA VOLTA PER LA SUA GENTILEZZA.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la posologia che si può utilizzare è in relazione alle caratteristiche cliniche e personali. D'altra parte l'utilizzo in una situazione di esofagite erosiva in trattamento non è controindicata.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr. Garbolino per la sua gentilezza e grazie per il vostro servizio che trovo di massima utilità.
GRAZIE.