Ansia,attacchi di panico, depressione. trattamento.

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e circa un mese fa sono stato colpito da un attacco di panico.
Da quel momento la mia vita sembra non essere più la stessa. Ho iniziato ad avere continui malesseri e la paura continua di avere qualche malattia grave.
Dopo aver fatto alcune visite tutte risultate negative( cardiologo,neurologo,otorino) mi sono leggermente tranquillizzato, ma questa tranquillità durava qualche giorno finchè il mio malessere generale non mi portava a pensare ad altre malattie. Sotto consiglio sono andato da una psichiatra-piscoterapeuta la quale mi ha spiegato che soffro d'ansia e di attacchi di panico.(io purtroppo non riesco ancora a convincermene)
Mi è stato prescritto la seguente cura farmacologica,nonostante io fossi contro questo genere di terapie:
- FRONTAL, 3 volte al giorno 10 gocce
- ENTACT, 5 gocce alla sera per i primi due giorni fino ad arrivare a 10 gocce.
Non ho iniziato la cura il giorno stesso ma viste le mie difficoltà a tornare a una vita normale(faccio fatica a uscire,guidare e concentrarmi su qualsiasi altra cosa che non siano i miei dolori) ho deciso di iniziare la cura. Ho iniziato a prendere 2 volte al giorno 10 gocce di Frontal (circa alle 11 e mezza del mattino e un altra volta verso le 6 e mezza di sera) e le cose sembravano migliorare nonostante mi sembra di continuare di non essere a contatto con la realtà. Ho iniziato anche l'entact da 3 sere,le prime due sere sono stato abbastanza bene mentre ieri nella nottata ho iniziato ad avere bruciori di stomaco e al petto.(I dolori al petto li avevo già prima di iniziare la cura)Oggi purtroppo mi sento veramente abbattuto,in più il fatto di fare utilizzo di medicinali dai quali si può diventare dipendenti mi butta veramente a terra. Inoltre il malessere generale che mi accompagna sembra persistere tanto che temo di impazzire o di avere la SM.
Io vorrei sapere se la cura che mi è stata sottoposta è giusta e che effetti collaterali può dare. Io sono un ragazzo che non ha mai avuto problemi e vorrei sapere se è possibile intervenire magari in maniera diversa senza l'utilizzo di questi farmaci. Non riesco a capire cosa ha scatenato questi malesseri e queste paure con le quali convinvo da circa un mese e voglio uscirne al più presto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avuta la diagnosi sarebbe il caso di assumere i trattamenti secondo quanto prescritto senza perdere altro tempo.

I risultati sono visibili dopo 4 settimane di trattamento a dosaggio pieno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta. Il suo consiglio mi rassicura. Però volevo anche sapere se secondo lei è possibile uscire da questa situazione senza assumere questo tipo di farmaci, o se comunque è la soluzione migliore visto che ho manifestato questi sintomi da poco tempo.
Temo più che altro gli effetti collaterali di questi farmaci e allo stesso tempo non voglio legarmi a questi per troppo tempo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
senza nessun trattamento la situazione può aggravarsi e successivamente rispondere meno bene alle terapie. La terapia farmacologica che le è stata prescritta è coerente con la diagnosi. Per aumentarne l'efficacia si può associare un percorso psicoteraptuico di tipo cognitivo-comportamentale. In questo caso è lo specialista di riferimento che può dare l'indicazione alla psicoterapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Vi ringrazio vivamente per la vostra risposta.
Sto già intraprendendo la terapia che mi è stata prescritta.
Colgo l'occasione per un' altra domanda: sto prendendo l' Entact come mi è stato detto, mentre il Frontal lo sto prendendo 1-2 volte al giorno invece di 3, in quanto mi è stato detto di prenderlo circa ogni 7-8 ore. Alla sera però non sento il bisogno di assumerlo prima di andare a dormire in quanto mi sento abbastanza sereno, essendo un farmaco che crea dipendenza e va ridotto la terapia funziona lo stesso o dovrei assumerlo 3 volte ugualmente?
Ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire la prescrizione come e' stata fatta senza fare variazioni di testa sua.