Zyprexa

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni eda 10 soffro di anoressia nervosa.
attualmente assumo lo zoloft da 50mg al mattino, ma il mio psichiatra mi ha prescritto anche lo zyprexa da 5mg.Questo farmaco mi crea una forte apatia e sonnolenza, non riesco proprio a far nulla per tutto il giorno, il mio pensiero è rallentato.
ma il vero problema è un altro: è vero che questo farmaco fa aumentare molto di peso?se sì, per quale motivo?aumento dell'appetito o perchè agisce a livello metabolico? non esistono in commercio farmaci con le stesse proprietà farmacologiche dello zyprexa che non danno questo tipo di effetto collaterale?

grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se il suo specialista ha prescritto proprio zyprexa e non un altro farmaco, è perchè ritiene che lei possa trovare giovamento da zyprexa. L'effetto sedativo può essere correlato a zyprexa, anche se in genere tende a regredire molto con il perdurare del trattamento. Riguardo all'aumento di peso, l'eventuale possibilità di questo effetto è molto variabile da persona a persona e comunque correlato all'alimentazione. Il mantenimento di un regime alimentare corretto dovebbe garantire dall'aumento di peso indiscriminato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Ne approfitto per porLe un altro quesito: leggendo qua e là su internet ho visto che in commercio esiste il farmaco ABILIFY che dà minori effetti collaterali rispetto allo Zyprexa. Lei che ne pensa?potrebbe essere una soluzione da proporre al mio psichiatra?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la scelta del suo psichiatra è una scelta fatta dopo la visita.

Non avrebbe senso proporre lei stessa una farmaco pur di evitare un presunto effetto collaterale che potrebbe non manifestarsi ed in ogni caso potrebbe riportarla ad un peso normale rispetto a quello attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il suo psichiatra sicuramente consoce zyprexa e conosce abilify. Se ha scelto il primo è perchè ritiene che nel suo caso sia più indicato del secondo. Il ruolo del paziente dovrebbe essere quello di seguire le prescrizioni, non di proporle.
Cordiali saluti