Mirtazapina 30mg

gentili dottori sto' assumendo per una sintomatologia ansiosa,depressiva una terapia.ho cambiato il mio psichiatra perche' oramai era un anno e l'ansia di base(tachicardie..tensioni muscolari..parestesie..)non mi passava.ho provato tofranil ma l ho dovuto smettere perche' mi dava ancora piu' tachicardie..elopram non ha fatto un gran che' daparox mi dava ansia, surmontil funzionava per la sedazione ma ora mi sembra che ha perso il suo effetto; ma per il frontal che prendevo per me era come se bevessi un bicchiere d'acqua nel senso che dopo un anno di frontal(1.5mg+1.25mg+1.25mg) mi ci ero assuefatto.e la dott diceva di tenerlo cmq nella terapia, ma mi sentivo scoperto per prendere questi antidepressivi che all'inizio mi accentuavano l'ansia e quindi tachicardie a go go..alla fine l'latro giorno ho cambiato psichiatra su consiglio di un amico che ha passato una cosa simile alla mia.sono andato nel suo studio..tra l'altro molto simpatico e preparato.mi ha dato una buona impressione!mi ha rifatto la terapia che dovro' segiure per non so' quanto..cmq devo prendere surmontil 25mg (1+1+2)come lo prendevo nell'altra terapia e mi ha tolto il frontal e mi ha inserito il lorazepam 2,5mg (1+1+1) e la sera prima di coricarsi il mirtazapina 30mg che ho visto essere un'antidepressivo.questa mirtazapina che sul foglio dice che combatte solo le depressioni fa' anche per l'ansia generale e panico?solo per un mia voglia di sapere perche' senno' se non mi danno una terapia precisa non riesco mai a star bene.per lo psichiatra che mi segue secondo lui nn facendomi piu' il frontal era sbilanciata l'assunsione di antidepressivo con l'ansiolitico..cioe' ansiolitico equivalente a 0 e antidepressivo 1000!ed era per questo che ero sempre in ansia!ho tirato in ballo molti concetti e spero che qualcuno mi dia delle spiegazioni alle mie domande.grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si capisce quale sia la diagnosi, dire che ha sintomi ansiosi e depressivi non è che faccia capire esattamente quale disturbo sta tentando di farsi curare.

Detto questo, le cure non funzionano subito e quindi è inutile giudicarle in base a questo. Sembra avere molta fretta di vedere sparire i sintomi ansiosi, ma non è così che funzionano la maggior parte dei farmaci disponibili a questo scopo. Il fatto che aumentino i sintomi ansiosi inizialmente è frequente, e prelude di solito ad un buon funzionamento più tardi. Invece non ha molto senso tenere per mesi un ansiolitico che dopo il primo mese sostanzialmente ha finito di funzionare, e sostituirlo ha poco impatto, poiché essendo assuefatto al primo sente il secondo in maniera smorzata, anche se in teoria è più potente, ma anche questo effetto dopo un mese non c'è più.
Comunque, dare ansiolitici all'inizio di una cura è quel che si fa se si vuole calmar subito l'ansia, più per tranquillizzare il paziente che non perché questo sia importante per il funzionamento della cura.

Deve chiarire la diagnosi. Dopo di che il termine "antidepressivo" è solo la categoria commerciale di quei farmaci, ma si usano in disturbi diversi oltre che nella depressione. Non sono sintomatici, per cui non c'è da aspettarsi un pronto sollievo dei sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore il mio e' una diagnosi che dice :soggetto ansioso-depressivo.i sintomi sono tachicardia continua(120/min di media)tensione muscolare..parestesie sugli arti superiori e inferiori del corpo...paure..paura della morte..che mi prenda paura di un infarto mentre ho queste tachicardie dovute all'ansia...e con il morale sono a terra..pochi obiettivi da raggiungere..insoddisfatto di tutto.questa cosa va avanti da un anno e mi creda dottore e' un calvario.capisce gentile dottore?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è una diagnosi.

[#4]
dopo
Utente
mi scusi di cosa parliamo?cioe' per lei che e' una diagnosi?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che la debba fare e dirmela Lei. Le sto dicendo che un "soggetto ansioso-depressivo" non corrisponde a niente di preciso. Così come se Lei dicesse che uno ha tosse e starnutisce e respira male questo non corrisponde a niente di preciso. Le diagnosi sono scritte su tutti i manuali. Se non sappiamo che malattia è, inutile fare ragionamenti più particolari sul perché e come le cure fanno variare i sintomi.