Sindrome di munchausen

Gentile medico.
Mio fratello di 17 anni è affetto da Sindrome di Munchausen descritto come disturbo di personalità con sintomi fisici fittizzi cronici, ipertensione arteriosa, obesità, lesione menisco laterale e lca ginocchio sx, IRC moderata.
Pochi giorni fa il medico curante ha richiesto l'invalidità civile.
Premetto che è in cura con:
APROVEL, CARDURA, FLUOXETINA, LASIX, AXAGON, ATENOLOLO.
Volevo chiedere se la sindrome di munchausen da "diritto" ad invalidità civile.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

C'è qualcosa che non torna nel discorso, Lei riferisce delle diagnosi effettiva (ipertensione, obesità, lesione, IRC). Cosa intende per sintomi fittizi ? Fittizio non è la stessa cosa di "psicogeno" o di psicosomatico, da precisarsi.

Quali sarebbero i comportamenti classificati come sindrome di Munchausen ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ha avuto precedenti di assumere farmaci extra, oppure saltare la terapia farmacologica, falsare alcuni esami come l'esame urine aggiungendo glucosio etc..
Questa diagnosi è stata posta dalla NPI.
Tutti i medici, compreso il curante, definiscono il caso molto complesso a causa delle patologie mediche conclamate oltre al disturbo fittizio "Munchausen", non sempre di chiara identificazione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I farmaci che assumeva extra con che intento erano assunti ? Adulternado le urine voleva mimare un diabete ?

Quando gli sono stati contestati questi fatti come ha reagito ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
I farmaci assunti extra sono stati con intentoo di dimagrire "EUTIROX", alterando le urine aveva l'intento di mimare un diabete con la preoccupazione di averlo, ma di non esser scoperto nei tempi brevi dai medici (premetto che le preoccupazioni sono dovute ad una famigliarità di neoplasie mamma, nonna materna e paterna)(tutte decedute nel 2003).
Quando gli sono stati contestati i fatti ha reagito con crisi di pianto dicendo che non trova un senso alla vita.
Mio fratello non abita a casa ma in una comunità; datoché mio padre dopo 4 mesi dalla morte di mia madre ha sposato una "badante" la quale maltrattava e dopo questo gli episodi "Munchausen" sono aumentati. La cosa strana è che nonostante i medici né siano a conoscenza, ogni volta che mio fratello accede al pronto soccorso non viene mai dimesso con "sdr di munchausen" ma sempre con patologie mediche in codice giallo".
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

sinceramente questi comportamenti non corrispondono ai comportamenti del "disturbo fittizio" o sindrome di Munchausen. In entrambi i casi il movente non era quello di farsi credere malato per impersonare il ruolo di malato, nel primo era dimagrire, nel secondo era quello di essere curato per qualcosa che lui credeva o temeva di avere. Certamente il secondo è più particolare, ma sul piano psicopatologico potrebbe trattarsi di altro, come di un delirio, o di una ipocondria.

Purtroppo chi accede al pronto soccorso è valutato per quello che riferisce, non c'è alternativa. E' difficile che qualcuno, per motivi di cautela, non accerti e non scriva che "potrebbe" trattarsi di qualcosa anche se non si è capito cosa, ogni volta magari un disturbo diverso.

Ci sono altri episodi che sono stati classificati come Munchausen, che poi significa bugia patologica ?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la diagnosi riferita non e' corrispordente alla patologia normalmente classificata.

Suo fratello ha, inoltre, alcune patologie diagnosticate già a 17 anni.

E' stato valutato lo stato cognitivo?
Suo fratello, che lei sappia, ha un ritardo mentale?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Lo stato cognitivo è stato valutato ed è integro.
Mio fratello non ha alcun ritardo mentale.
Posso sapere la motivazione di questo quesito?
Dal suo punto di vista, datoché Leri ritiene una diagnosi errata quale sarebbe la diagnosi adatta?
Cordialità
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi io non la conosco ma certamente non vengono rispettati i criteri che fanno rientrare la patologia in una diagnosi di S. di Munchausen.

Infatti, le caratteristiche cliniche sono piuttosto precise.

Mi pare invece che siano presenti delle patologie non inventate per le quali vi e' un trattamento e che in qualche modo, forse, vengono inglobate nelle lamentele di disturbi di suo fratello.

Sapere se vi sono alterazioni cognitive consente di capire anche se non vi siano alterazioni nella comprensione delle patologie da cui suo fratello e' affetto per le quali puo' non avere una sufficiente consapevolezza.

[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non stiamo dicedno che la diagnosi sia errata, ma che i due comportamenti che ha riferito non rispondevano a ciò che si intende per Munchausen. Ci sono altri episodi ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Sono presenti altri episodi come la falsificazione di alcuni esami, scoperti dal curante ed inviati dallo psichiatra, ove attualmente in cura. Ribadisco al dr. Ruggiero che non c'è alcuna alterazione del sistema cognitivo in quanto mio fratello è consapevole delle patologie ed in qualche modo ha la capacità morale di sopravvivere lo stesso.
Con questo volevo concludere chiedendo se con le seguenti patologie (Ipert6ensione, obesità, munchausen e lesione menisco è concesso l'invalidità civile come chiesto dal curante).
Volevo inoltre puntualizzare che mio fratello oltre allo psichiatra è seguito da una bravissima endocrinologa di centro specializzato per le numerose problematiche mediche. Cordialità.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha diritto all'invalidita'
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"la falsificazione di alcuni esami, scoperti dal curante ed inviati dallo psichiatra"

Cioè quali, in che modo ?