Diagnosi di disturbo di attacchi di panico

Buonasera, ieri mi sono rivolto, a causa di strani malori improvvisi e una forte tensione perche temo che ritornino, ad una psichiatra-psicoterapeuta.

La diagnosi e stata: Disturbo Di Attacchi Di Panico senza complicazione agorafobica e comportamento evitativo. Non si valuta componente depressiva e fobico-ossessiva.

Possibilità di trattamento:

1- psicoterapia breve strategica mirata associata ad un primo periodo a xanax che in seguito deve essere eliminato lentamente.

2-Terapia antidepressiva con eutimil da 20mg una pastiglia al giorno.

Mi sono fatto fare la ricetta di prescrizione ma vorrei seguire unicamente la terapia breve strategica senza farmaci, neppure l'ansiolittico.

Vi chiedo se posso risolvere solo con la psicoterapia, non ho sintomi invalidanti o compromissivi, quindi sono disposto ad aspettare il beneficio della psicoterapia ma non mi sento di assumere farmaci a lungo termine.

domani telefonicamente devo riferire la mia scelta per iniziare una terapia ma la mia scelta tende per la psicoterapia. Cosa mi consigliate??

La terapia strategica breve funziona anche senza farmaci??

Vi ringrazio. Saluti.

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
nel caso del Disturbi da Attacchi di Panico la psicoterapia può funzionare anche da sola, e la terapia strategica breve funziona anche senza farmaci. Per informazioni maggiori su questo tipo di psicoterapia può fare una domanda specifica nelle sezioni di "Psicoterapia" o di "Psicologia" del nostro sito.

Ovviamente ogni caso ha le proprie sfumature, e bisogna prendere la decisione assieme con la specialista alla quale Lei si è rivolta.

Nella diagnosi non mi è chiara la frase "Non si valuta componente depressiva e fobico-ossessiva". In che senso "non si valuta" ? Non è presente oppure la specialista non si sbilancia a proposito ? Magari potrà chiederglielo.

un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent. dott. Gukov

"Non si valuta componente depressiva e fobico-ossessiva"

Nel senso che il DAP e ritenuto come condizione primaria e non secondaria o mista ad altre patologie.