Zoloft efficacia

Buonasera,
sto assumendo lo zoloft da 100mg per problematiche di attacchi di panico e in questo momento sto alla quarta settimana.
L'assunzione è stata graduale come prescritto dal mio psichiatra.
Il problema è che non vedo benefici ne effetti collaterali, direi che tutto è rimasto uguale. Quello che un po mi scoraggia è che so questo farmaco spesso aiuta e anche molto e dopo la quarta settimana so che i risultati dovrebbero arrivare. Il mio psichiatra mi ha detto di attendere fino alla 6 settimana. E' ancora normale che dopo 4 settimane non vedo benefici? E eventualmente se la risposta è negativa da cosa può dipendere?
ringrazio chiunque potrà rispondermi.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La risposta in quarta settimana si conta dal raggiungimento della dose efficace.

Potrebbe anche essere che non sia il farmaco adatto ai suoi sintomi e, quindi, cambiato alla rivalutazione di controllo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dott Ruggiero,
la posologia è appunto raggiunta a 100mg nella mia 4°settimana in corso.

Quindi secondo lei si può gia dedurre che non sia il farmaco adatto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
forse ho capito adesso che intendeva dire che si contano le quattro settimane a dosaggio finale?
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
comunque, il dover aspettare la risposta 6 settimane anziché 4 è ancora da considerarsi nell'ambito delle varianti normali. Se anche dopo 6 settimane, indicate dal Suo specialista, non vedrà i risultati, anche allora, non sarebbe ancora da escludere che il farmaco sia efficace: sarà possibile che la dose non sarà stata sufficiente, e dunque avrebbe senso di incrementarla, (e aspettare ancora qualche settimana) - ovviamente concordandolo con il Suo specialista e monitorando anche gli effetti collaterali.

Spesso, nella pratica, si aumenta la dose o addirittura si cambia l'antidepressivo prima del tempo che sarebbe necessario per verificare l'efficacia, perché la persona, nel suo stato di malessere, non può aspettare. In tanti casi questo potrebbe avere anche senso, ma non significa che il farmaco non sarebbe stato efficace. Purtroppo gli antidepressivi "vogliono" del tempo per fare effetto. Per cui, potrebbe essere indicato associare un ansiolitico (cura più palliativa e meno radicale, ma più immediata) per riuscire ad aspettare.

I tempi più lunghi del solito (ma le 6 settimane non sono ancora "i tempi lunghi") potrebbero essere la conseguenza di un'eventualità che non si tratti solo del Disturbo da Attacchi di Panico, ma, ad esempio, di un Disturbo d'Ansia più Generalizzato associato, che di solito richiede tempi molto più lunghi per rispondere alla terapia antidepressiva.

Lo Zoloft (sertralina) è un buon farmaco, ma con le sue particolarità: può essere meglio tollerato degli altri antidepressivi, ma il suo effetto può essere anche più blando. Tuttavia, con tutti gli antidepressivi il vero effetto terapeutico si vede non dopo settimane ma dopo mesi d cura, la cura è lunga, ed è importante che il farmaco dia minimi effetti collaterali. Non è dunque da sottovalutare che con questo farmaco Lei non ha effetti collaterali.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille Dr. Aleksey Gukov, molto dettagliata la sua risposta
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha raggiunto la dose di 100 mg in questa settimana le 4 settimane vanno considerate da ora e non da prima.

E' un po' lento il raggiungimento di 100mg in 4 settimane, che può comunque andare bene lo stesso.

In esattezza di diagnosi il dosaggio terapeutico va considerato a 100mg.