Ansia / fobie / depressione / alcool

salve io e' da 12 che ho problemi di ansia e attacchi di panico.
fino a 2 anni fa avevo solo problemi di ansia senza problemi di depressione, ma a furia di non riuscire a superare i problemi mi sono molto demoralizzato,
inoltre alcuni psicofarmaci presi mi hanno portato ad abusare di alcool .
quindi e' da un anno che alla sera per non pensare al mio problema di ansia di infelicita dovuto al fatto che non riesco a risolvere i problemi bevevo spesso alla sera.
in questo ultimo periodo e' peggiorato cause di un problema particolare e e domenica questa sono andato prontosoccorso.
ho chiesto un aiuto , la dottoressa gentile ha ascoltato.
io prendevo negl'ultimi anni principalmente il rivotril perche' era per me meglio per ansia sociale.
la dottoressa domenica mi ha detto di evitare rivotril perche' e' pericoloso soprattutto per persone magari tendenti nell' abusare di alcolici.
mi ha detto per il momento solo di prendere xanax.
purtropppo mi rendo conto pero' che e' solo rivotril che mi fa effetto per ansia sociale(fobie)

mi ha prescritto 20 gocce di xanax 3 volte al di, mentre io prendevo anche solo 10 gocce di rivotril e stavo bene.

in piu' la dottoressa mi ha detto di riprovare a prendere psicofarmaci che e' da 3 mesi che ho smesso e fare anche un salto al noa.

psicofarmaci e noa capisco anche perche' le avevo detto che avevo intenzione di farlo, ma il rivotril lo trovo migliore , pero' questa dott. psichiatra mi ha un po spaventato

sareste gentili nel consigliarmi
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se ho ben compreso è stata richiesta una consulenza psichiatrica dopo il suo arrivo al P.S. del''Ospedale, in genere, se non segue il ricovero, la consulenza dovrebbe avere la finalità di risolvere il problema emergente e di dare indicazioni sul come e dove rivolgersi per curarsi in modo corretto, pertanto dovrebbe ritornare dal proprio medico di famiglia che le consiglierà sul da farsi,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
un quesito comunque che mi servirebbe e':
so che devo andare da uno psichiatra / sert e ci andro' ..
ma attualmente mi sento bene solo se abbino xanax e rivotril
ossia xanax per calmarmi e per ansia
e rivotril per fobiasociale mi da una sensazione di piu' allegria e socialita' (io ho anche fobia sociale)
esempio un mix che mi da buoni risultati e' :
14 gocce xanax
5 gocce rivotril

volevo sapere se dava problema mischiare e/o alla lunga dare problemi
grazie
ema
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

<<..mi da una sensazione di piu' allegria e socialita'..>>

l'uso che fa dei farmaci è molto simile a quello dell'alcol e non va bene.

Faccia al più presto le visite che ha previsto,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, pero',
non mi sembra che 14 gocce xanax e 5 gocce rivotril al mattino, possano essere viste equiparate come all'uso alcol ..
forse mi sono spiegato male, non cerco l'euforia nel mix ma semplicemente un abbassamento di ansia che trovo solo nel usare le due sostanze insieme, lo xanax mi calma e rivotril mi toglie paura sociale, mix perche' rivotril non mi calma come lo xanax e lo xanax non funziona bene come il rivotril per l'ansia sociale.

il quesito era semplicemente capire se le due sostanze potevano dare problemi nell'uso combinato (non unico mix ma due bicchierini d'acqua separati a distanza mezzora)

cmq certo che vado dove ho indicato nel primo post, non ci si puo' mica curare online.

volevo solo un parere :-)
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<..lo xanax mi calma e rivotril mi toglie paura sociale..>>

lei assume i due farmaci praticamente quasi contemporaneamente,considerato che L'Alprazolam ha un'emivita di almeno 6 ore, il Clonazepam molto più lunga e premesso che appartengono ambedue alle stessa classe farmacologica ( benzodiazepine ), come fa a differenziare l'azione dell'uno da quella dell'altro?.

Per concludere, l'uso combinato non ha alcun razionale in quanto di un farmaco conviene sempre assumere, se proprio necessario e sempre su indicazione medica, una dose maggiore dello stesso che associarne uno uguale o simile e l'associazione più pericolosa resta quella con l'alcol soprattutto se in condizioni di abuso,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
ok, pero' volevo ribadire una cosa, io l'alcool non l'ho menzionato negl'ultimi post.
io assumevo alcool alla sera per calmarmi, perche' prima prendevo solo poche gocce di rivotril solo al mattino(per fobia sociale) e alla sera mi sentivo agitato e avevo bisogno di bere un po' per calmarmi.

invece le dosi che dico ora mi portano a non bere perche' alla sera comunque sono calmo e ho scoperto capito che se assumo anche xanax , non mi viene la voglia alla sera di assumere alcool perche' con lo xanax essendo calmo non ho il bisogno di "stordirmi".
ora faccio al mattino 10 gocce di xanax e 4 di rivotril e sera solo 10 gocce di xanax.

una cosa dice che alccol e benzodiazepine mix fatale, riesce a spiegarmi in poche parole come mai ? il perche' ? cosa comporta ?, sa a me piace capire sempre prima di trovare un'affermazione veritiera :-)
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
"mix fatale"!!??

dove lo ha letto??

questo è quanto riportato sul foglietto illustrativo dell'ALprazolam:

<<Le benzodiazepine devono essere usate con estrema cautela in pazienti con una storia di abuso di stupefacenti o alcool.

Pazienti che abitualmente abusino di alcool e/o sostanze stupefacenti, quando in trattamento con benzodiazepine devono essere tenuti sotto stretto controllo medico, a causa della predisposizione di tali soggetti all’assuefazione e alla dipendenza.

Per lo stesso motivo i pazienti devono essere avvertiti dei pericoli connessi con la contemporanea assunzione di alcool o di altri farmaci aventi azione depressiva sul SNC.>>

[#8]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte e il tempo dedicatomi :-)