Dubbio su assunzione di altri farmaci con cipralex

Salve gentilissimi dottori,premetto che per questo consulto non so se questa sia la sezione piu adatta,nel qual caso scusatemi e spostatemi in quella giusta,grazie.Allora io prendo cipralex per attacchi di panico con agorafobia,lieve disturbo ossessivo compulsivo e lieve fobia sociale.Adesso mi è stato detto dal medico di base(ma andrò da uno specialista per ulteriore consulto)che ho alopecia androgenetica e gia io me ne stavo accorgendo.Per me il fatto dei capelli è importantissimo e se li perdessi vistosamente mi comprometterebbe la mia vita sociale mandandomi in depressione.Quindi avevo sentito della finasteride e minoxidil per una cura con discreti risultati e come unica cura farmacologica.La mia domanda era questa:se prendo cipralex e questi farmaci ci sarà qualche interazione che mi porterà ad avere un insuccesso per una delle due cose che mi sto curando o per entrambi??perchè ad esempio avevo letto che la finsteride puo dare depressione usata a lungo.E poi sarei preoccupato per gli effetti sessuali perchè già il cipralex mi ha fatto calare la libido anche se ancora sono in grado di portare a termine un rapporto anche se con un erezione di minor forza e durata,e quindi nn vorrei che anche con questi farmaci la mia libido calasse del tutto rendendomi impotente in un rapporto sessuale.Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e grazie di tutta la pazienza che avete e della vostra professionalità!!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ma qualcuno le ha prescritto finasteride e minoxidil?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,grazie per la sua celere risposta!Comunque si,me ne ha parlato molto in generale il mio medico di base come possibilità,poi starà a me scegliere.Naturalmente io andrò a fare prossimamente anche una visita specialistica da un dermatologo tricologo.Volevo quindi sapere ciò che avevo chiesto nel precedente post.Grazie mille!Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono domande relative al futuro, non ha senso porsele come base per una decisione su una funzione di una medicina per l'alopecia. Se ci saranno effetti collaterali lo si vede dopo, che siano possibili è segnalato prima, oltre questo ogni ragionamento è inconcludente.
Idem il fatto che perdere capelli manderebbe in depressione, è una sua interpretazione e potrebbe anzi essere riferita alla paura di perderli.

Le consiglio di farsi però spiegare quale scopo ha la terapia dell'alopecia androgenetica, quale evoluzione si presume abbia nel tempo curata e non curata, onde evitare aspettative irrealistiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie mille dott.Pacini,farò senz'altro come mi ha consigliato.Cordiali saluti!