Disturbo ansioso

Salve, Causa sintomi come capogiri, pallore,battito accelerato,sensazione di svenimento,ansia,paura di impazzire, dopo esclusione di cause organiche, mi rivolsi ad uno psichiatra che mi disse che ero ansioso e mi prescrisse paroxetina da 20 mg 1 al giorno, nonostante l'assenza totale di beneficio il medico insiste ancora per l'assunzione, cosi la presi per 10 mesi senza che abbia mai funzionato.

Chiedo un nuovo consulto diagnosi "crisi di panico" e prescrizione di escitalopram sempre da 10 mg 1 al giorno terapia di altri 5 mesi ma ennessimo fallimento.
Allora si cambia farmaco con xeristar prima 30mg poi 60mg x altri 5 mesi ma niente ancora.

Terzo parere psichiatrico sempre diagnosi attacco di panico e cura con bromazepam e laroxyl 20 gocce per altri 4 mesi nessun risultato e sospeso gradualmente tutto non ci tornai piu e non assumo attualmente alcun farmaco. In conclusione dopo 3 anni di psichiatri e farmaci non ho migliorato minimamente la situazione.

Chiedo, se possibile sapere, se per la cosidetta ansia d'attesa che mi fa sentire a volte come in imminente stato di pazzia, senza alcun evitamento o fobia particolare ne DOC e depressione, il trattamento e solo esclusivamente di farmaci o se, in sostituzione ci sono alternative valide?? Chiedo a voi perche allora gli psichiatri ai quali mi rivolsi mi dissero solo che il farmaco era la prima scelta in questo ambito.... rimettendomi ai Vs chiarimenti auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L inefficacia di una terapia dovrebbe far propendere per l aumento del dosaggio del farmaco rima di cambiare molecola, cosa che mi pare non sia stata fatta. Per i disturbi d ansia, se di questo si tratta, la terapia più efficace e' l associazione di farmacotwrapia e terapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, riguardo il dosaggio mi sono sempre attenuto alle prescrizioni, forse non c'erano i presupposti per aumentare il dosaggio.... non saprei

Lei parla di una terapia cognitiva comportamentale per disturbi d'ansia se di questo si tratta, cioe non ho capito cosa intende dire appunto con se di questo si tratta....?

Mi e sempre stato diagnosticato DAP con ansia anticipatoria d'attesa. Cosa dovrei Valutare?

Lo psichiatra attua la terapia comportamentale che mi ha suggerito o a chi devo chiedere??

Grazio tante, Saluti.