Ansia per risperidone

Salve dottore, sono qui per chiederle una delucidazione. Premetto che mi è stata diagnosticata una depressione ansiosa che, in questo momento ha una recrudescenza e mostra pensieri ossessivi. La psichiatra (del csm) mi ha inizialmente prescritto 50mg di zoloft e 1 mg di risperidone + rivotril (che già prendevo insieme al sereupin, ora abbandonato). Stando male, mi ha poi telefonicamente aumentato lo zoloft a 100 mg e mi ha parlato dell'eventualità di portare il risperidone a 2mg senza però confermare questa eventualità (mi ha detto di chiedere alla mia psichiatra "ufficiale" che al momento era in malattia) Però io ho assunto per due giorni 2mg di risperidone invece che 1 (perché telefonicamente la psichiatra mi aveva parlato di questa eventualità o possibilità...), la dose mi è stata confermata da un ulteriore terapeuta dicendomi poi che lo andremo a eliminare...il fatto è che nessuno di questi due specialisti è quello che mi segue (rivedrò il mio medico venerdì...spero che non mi bidoni perché al csm locale spesso gli appuntamenti saltano :/), quindi ufficialmente dovrei prendere 1 mg di risperidone e invece per due giorni ne ho presi due. Ora sono pentitissima e voglio tornare a 1(in attesa di avere dei chiarimenti effettivi, esaustivi e di concordare una terapia definitiva con la mia psichiatra)...A lei chiedo, avrò degli effetti collaterali se dopo due giorni torno a 1 mg? Per favore risponda appena le è possibile, fra poche ora devo fare l'assunzione e non so cosa fare. In sintesi: per due giorni ho assunto 2mg di risperidone e voglio tornare a 1, posso farlo o ho combinato un guaio (mi hanno creato anche molta confusioni gli specialisti che non hanno assunto una posizione definitiva...)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se la dose consigliata dai medici era 1 mg e lei per due giorni ne ha preso il doppio può ritornare al dosaggio iniziale fin da questa sera,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta