Halcion per l'ansia

Salve, riporto qui una domanda posta da una mia amica, studentessa di 21 anni, 53 kg
"Gentili medici, vorrei un vostro parere sulla mia attuale situazione. Ho superato un periodo di forte stress, durante il quale ho sofferto di ansia e pochi giorni fa, dopo un attacco di panico, il medico mi ha prescritto il medicinale Halcion triazolam 0,125 mg, da prendere 3 volte al giorno per la prima settimana e 2 volte al giorno la seconda..in seguito dovrei andare da uno psichiatra.
Potreste gentilmente darmi un consiglio su questo approccio al mio problema? Temo le eventuali conseguenze di questo farmaco e vi sarei grata se poteste darmi qualche dritta.
Grazie mille.."
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile ragazza,

il triazolam è una benzodiazepina ipnotica che si usa più per il sonno che per gli attacchi di panico, quindi faccia attenzione ad assumerlo durante il giorno se svolge occupazioni che richiedono un'attenta vigilanza come guidare: non guidi.

Se proprio vuole aspettare due settimane prima di andare da uno psichiatra (perché) sarebbe più indicato l'alprazolam 0,25, 3 volte al giorno.

Ma poiché esistono altri farmaci più efficaci per il panico e dal momento che lei è studentessa quindi ha bisogno di stare vigile, le consiglierei di andare subito dallo psichiatra che valuterà se e quale farmaco darle.

A Cagliari le consiglio il Centro Bini, Pza Cavalcanti 28, troverà un approccio integrato con dei professionisti competenti.

Cordiali saluti e se vuole mi tenga informato.

Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

in accordo con quanto affermato dal collega che mi ha preceduto, il trattamento con il triazolam non ha senso per gli attacchi di panico in quanto e' nota la sua efficacia nel trattamento dell'insonnia.
Inoltre, il trattamento con benzodiazepine non e' indicato per il suo tipo di disturbo.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
non faccia assumere affatto l' Halcion alla sua amica, piuttosto al medico che lo ha prescritto per gli attacchi di panico.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Utente
La ragazza in questione ha deciso di andare prima da uno psicologo, che le ha prescritto "alprazig 0,50 mg. 1 pastiglia per 2 volte al giorno per poi passare a mezza per 2 volte al giorno"...in seguito, se gli attacchi continueranno, si "rassegnerà" a rivolgersi ad uno psichiatra.

Vi ringrazio, e spero di parlare anche a nome suo, infinitamente, offrite un servizio unico e importante..

Buona giornata!
[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile Utente,

l'alprazig è l'alprazolam, quindi può andare come cura, anche se magari un SSRI sarebbe stato meglio.

Tuttavia i farmaci possono essere prescritti solo da medici, e lo psichitra è uno di questi. Lo psicologo non è medico e non può prescrivere farmaci, a meno che in questo caso non si tratti di un medico con specializzazione in psicologia clinica, che è diverso dallo psicologo.

Comunque sia l'importante è che abbia cominciato a curarsi e che stia meglio.
Cordiali saluti
Massimo Lai