Attacchi di panico e alprazolam

Gentili dottori
circa sette anni fa su consiglio di un medico cominciai a prendere delle compresse di xanax da 1mg, ne prendevo 1x3 al dì per problemi di insonnia. Successivamente ho dominuito le dosi fino a prendere 0,25 tre volte al dì. circa due anni fa ho cominciato a dimezzare ogni compressa da 0,25 fino a non prendere più nulla. Dopo una settimana circa sono cominciati gli attacchi di panico. Mi sono rivolto ad uno psichiatra e mi ha prescritto alprazolam da 0,50 tre volte al giorno e citalopram. La cura è stata buona ed ho assunto i suddetti farmaci fino all'anno scorso. Gli attacchi di panico erano spariti, solo qualche debole accenno, ma di rado. Preciso che ho smesso di prendere il citalopram ma non l'alprazolam (generico dello xanax). Circa una settimana fa ho provato a diminuire le dosi di alprazolam e sono ricomparso gli attacchi di panico. Mi sono nuovamente rivolto al mio psichiatra e mi ha prescritto il daparox (una compressa da 20mg al giorno cominciando dapprima con un quarto per cinque giorni e così via) e mi ha sostituito l'alprazolam con il depass da 0,50. Un vero casino, sono stato molto male, tremori, freddo e caldo all'impovviso, crisi di panico aumentate e stato ansioso fisso. Ho richiamato il mio psichiatra e mi ha detto di alzare la dose di depass prendendone una compressa e mezza 3xdì. Ho fatto così ma stavo sempre peggio. Ho preso nuovamente l'alprazolam e sono ritornato in forma. Mi sono rivolto ad un altro psichiatra che mi ha detto di sostituire l'alprazolam con le gocce di EN 1mg, da prenderne 10 tre volte al giorno. Stessa situazione e crisi di panico e ansia in aumento. Lo richiamo e mi dice di prendere 20 gocce di EN tre volte al dì. A questo punto credo che tornerò a prendere l'alprazolam da 0,50 tre volte al dì e continuo con il citalopram, poi tra qualche tempo cercherò nuovamente di smettere piano piano di prendere l'alprazolam. Potete darmi consigli in merito? Ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,
sarebbe opportuno capire perché vengono questi attacchi di panico e affrontarli.
Di solito una terapia che funziona non si cambia e se si ripresenta il problema si riprende la stessa. Perché non è stato fatto così? Inoltre io avrei sospeso prima l'alprazolam e dopo il citalopram che può assumere anche a lungo mentre l'alprazolam si dovrebbe usare più nell'acuto.
Torni dal suo psichiatra a mettere in ordine la terapia e, opinione mia, potrebbe prendere in considerazione l'idea di associare alla terapia farmacologica una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio, sono tornato dal mio psichiatra e mi ha detto di continuare con Alprazolam e Citalopram, quando l'effetto del citalopram sarà completo ciminceremo a togliere l'alprazolam e mantenere il citalopram.
Ho preso in seria considerazione il suo consiglio riguardo alla psicoterapia cognitivo comportamentale e ne parlerò con il mio psichiatra che saprà ben consigliarmi come ha fatto Lei.
Distinti saluti.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto