Seropram

salve, sono una mamma di 48 anni con 5 figli e vorrei un consiglio
per quanto riguarda l'assunzione di seropram. Da anni soffro di vertigini
persistenti occasionali ma da circa un anno sono molto peggiorata.
Dopo numerose rmn encefalo e rachide cervicale mi sono state evidenziate due ernie cervicali c3-c4 e c5-c6 e un affioramento delle tonsille cerebellari a livello del forame occipitale(variante anatomica). Sia il neurologo che il neurochirurgo mi hanno dato seropram perchè soffro di ansia e ultimamente attacchi di panico...non riesco più ad andare al lavoro perchè queste vertigini mi condizionano la vita e i loro pensiero è praticamente l'unico che mi perseguita durante tutto il giorno e la notte. Il terrore di stare male. Sono dimagrita e non esco quasi più di casa per il terrore di stare male per strada.
Ogni tanto penso che non è vita.....Ho comprato il seropram gocce ma leggendo il bugiardino ho notato che gli effetti collaterali sono le vertigini in buona percentuale. Ora mi chiedo....soffro di vertigini e mi danno un farmaco che le fà venire? Grazie in anticipo per una vs cortese risposta. Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che un effetto sia menzionato tra i possibili effetti collaterali non significa che il farmaco "lo fa venire", del resto è anche menzionata una serie di sintomi psichiatrici che sarebbero in contraddizione con l'uso antidepressivo e anti-ansia, non è così che va letto il foglietto.

Lei ha ricevuto già una prescrizione. Non è chiaro se le sue vertigini siano state definite oggettive/soggettive, e se siano state legate al quadro ansioso.

Il quadro ansioso andrebbe diagnosticato con esattezza, altrimenti rimane un vago insieme di sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta così immediata.
Le mie vertigini sono soggettive e nessuno è sicuro del perchè io le avverta. Secondo il fisiatra sono le ernie e secondo il neurologo c'è una forte componente ansiosa.
Certo è che ne sono terrorizzata e che mi stanno facendo vivere all'ombra degli altri. Mi sento sempre come su una barca che dondola e quando devo uscire è anche peggio.
Fortunatamente le vertigini "FORTI" le avverto non così spesso ma quando mi prendono mi devo tenere per paura di cadere.Altrimenti vado in barca praticamente sempre senza pagare il biglietto.....
Nessuno però mi spiega l'origine delle mie vertigini e queste prendono sempre più piede nella mia vita quotidiana.
Sono arrivata al punto che quando non le ho mi preoccupo....
Non sò più cosa fare sinceramente e qualche volta penso che se morissi starei meglio visto come vivo.....
Non sò se provare il seropram e vedere se con il suo effetto anti ansia le vertigini si affievoliscono.....cosa mi consiglia? Mi scuso se vi faccio perdere del tempo e Vi ringrazio. Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha ricevuto una possibile cura per una sindrome ansiosa con somatizzazioni, anche se la diagnosi non è ben definita. Esistono varie alternative, alcune anche con effetto iniziale più diretto (sintomatico) su eventuali vertigini soggettive di quelle che si riscontrano spesso nelle sindromi ansiose.