Cambio terapia farmacologica

Gentili Dottori.

Ho fatto la visita psichiatrica,e,la mia Dottoressa mi ha trovato abbastanza bene.
Mi ha però proposto un'alternativa farmacologica al risperidone,del quale,assumo una quantità di 4 mg die per un disturbo schizoaffettivo.

La proposta è quella di provare il paliperidone.
Vorrei chiedere:con questo farmaco le dosi da assumere sono uguali a quelle del risperdal?...e poi:è vero che potrebbe non esserci il bisogno di assumere anche l'antidepressivo(sertralina 100mg)?
So che da meno effetti collaterali,vorrei solo un altro parere..

Grazie e buona Domenica.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lei assume già paliperidone, che è uno dei prodotti del metabolismo del risperidone. Passando a solo paliperidone quindi si attuerebbe un cambiamento parziale. Le dosi non si paragonano da farmaco a farmaco.

Se può esserci il bisogno di assumere anche un antidepressivo non ne ho la minima idea, è una domanda generica. La sertralina è un farmaco diverso dagli altri due, e non sarebbe da sostituire ma da aggiungere, per cui non capisco la domanda sui minori effetti collaterali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta Dottor Pacini.

La domanda sui minori effetti collaterali era solo un quesito in più,poichè,tollero abbastanza bene il risperdal,il quale ha più o meno gli stessi effetti collaterali(iperprolattemia,disfunzioni sessuali e sonnolenza)che comunque accuso di più.

Però,mi ha detto la Doc che il Paliperidone è indicato per il disturbo che ho io...e va bene!

Poi sempre la Dottoressa mi disse:"Probabilmente con questo farmaco,forse,non c'è bisogno che tu prenda lo zoloft"(che utilizzo per gli spunti ossessivi).

In sostanza se con il Paliperidone,riesco a non prendere l'antidepressivo(come la Dottoressa ha detto)tanto maglio...sempre un farmaco in meno,e,i sintomi sotto controllo.

Volevo solo sapere se questo fosse vero!?
Grazie per qualsaisi risposta datami.
p.s. non sto già prendendo il Paliperidone

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non vedo un nesso tra il cambiamento del farmaco e l'ipotesi di dover per ciò stesso aggiungere o togliere un altro farmaco di tutt'altro tipo.
Il paliperidone farebbe la funzione dello zoloft o farebbe sì che non serva più lo zoloft in aggiunta ? - può darsi ma non vedo perché parlarne in via del tutto ipotetica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Io volevo solo chiedere un altro parere.

Parlarne;perchè no,anche in via ipotetica,sapere un pò se era giusto quello che lo psichiatra mi ha detto riguardo al farmaco.

Ho capito quello che vuole dire lei Dottor Pacini,cioè:"Perchè parlare di un farmaco che ancora non sto assumendo?"......

-Mi è stato detto che è indicato nel disturbo schizoaffettivo...
-che agisce anche sulla serotonina(ma non per questo farebbe la funzione dello zoloft)e quindi la possibilità di non prendere l'antidepressivo.

Le ho chiesto queste informazioni,poichè avrei voluto riproporlo alla mia doc(che già in precedenza me ne aveva parlato)e se era una scelta che poteva essere valida,tutto qui.

Se avessi avuto già una mia opinione,non le avrei fatto queste domande.
Io non sono psichiatra,e quindi non posso saperlo.
Volevo solo un parere da poter valutare poi da chi mi sta seguendo.

Se preferisce non rispondere perchè non lo reputa una cosa sensata o non produttiva,non fa niente.

Buona Domenica.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non era una critica rivolta a Lei, ma mi sembra una previsione del tutto ipotetica su uno schema terapeutico ancora da verificare, non c'è niente di scontato o automatico.

La sostituzione di paliperidone a risperidone è un cambiamento parziale di cura, le dosi sono quelle di riferimento per il paliperidone.

Per quanto riguarda l'antidepressivo in funzione antiossessiva, e questo parlando in generale:
a- non sempre è consigliabile a dose efficace perché essendo anche antidepressivo può favorire fasi eccitatorie, se il disturbo schizoaffettivo è del sottotipo bipolare;
b- l'indicazione alla presenza o meno dello zoloft in terapia non la vedo legata al cambio dell'antipsicotico, tutto qui.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie,adesso è chiaro.

Buonaserata.