D.m.e Sereupin

Salve, io assumo sereupin da quasi due anni, la dose a pieno regime era 50mg/die ora in seguito alla remissione dei sintomi sto diminuendo la dose gradualmente in concordo con il mio psichiatra che mi segue. Ora prendo 25 mg/die. leggo che la minima dose efficace è 20 mg/die. ciò significa che una volta arrivato ad una dose inferiore a 20 mg è come se non prendessi più il farmaco e quindi potrei sospenderlo senza problemi? Il medico non mi ha detto nulla a proposito...

volevo poi chiedervi un parere riguardo agli effetti collaterali di questo farmaco. io sono aumentato di quasi 20 kg in due anni per via di questo farmaco, e leggo sul vostro sito la seguente risposta ad un utente terzo : "Gentile utente,
l'aumento ponderale riscontrato nei pazienti che assumono antidepressivi (per esempio la paroxetina, come lei) è dovuto principalmente ad un blocco dei recetori centrali dell'istamina che si traduce in un appetito notevole segnatamente per i carboidrati. La situazione viene poi accentuata dalla frequente stipsi che determinano questi farmaci per un blocco periferico dei recettori dell'acetilcolina che si traduce in un rallentamento della peristalsi e in ultima analisi in un aumentato assorbimento. Escluderei assolutamente il fatto che l'aumento di peso sia attribuibile all'umore migliorato: mi sembra più una credenza che un'evidenza scientifica!".

quindi c'è una causa all'aumento di peso legata all'uso di questo farmaco? questo fastidiosissimo effetto collaterale (aumento ponderale) diminuirà al diminuire della dose assunta? o si protrarrà pure quando avrò sospeso il farmaco?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il farmaco mette appetito in genere, questo è alla base dell'aumento di peso. La stipsi non vedo cosa c'entri, stiamo parlando di ingrassamento. La stipsi causa semplicemente un aumento di peso di entità non rilevante, e non corrispondente ad accumulo di massa grassa.
Per assorbimento non è chiaro invece di che cosa si intenda.

Il fatto che stando meglio si tenda a mangiare di più e più volentieri, è un motivo plausibile per gli ingrassamenti graduali, così come nei disturbi d'ansia o depressivi spesso si tende a dimagrire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta...mi potrebbe rispondere pure alle altre domande per favore?...le elenco qui sotto numerandole cosi sono più chiare.
1)ciò significa che una volta arrivato ad una dose inferiore a 20 mg è come se non prendessi più il farmaco e quindi potrei sospenderlo senza problemi?
2) questo fastidiosissimo effetto collaterale (aumento ponderale) diminuirà al diminuire della dose assunta?
3)o si protrarrà pure quando avrò sospeso il farmaco?

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

1) No. Nessuno mi sembra abbia detto una cosa del genere. La sospensione è bene che gliela indichi il medico, se e come farla.
2) Non è detto.
3) No, ma non per questo automaticamente il peso si riduce.
[#4]
dopo
Utente
grazie...chiarissimo. saluti