Risperdal

Buongiorno,
assumo da 4 anni cipralex 20mg al giorno per disturbo ossessivo compulsivo.
Quattro mesi fa ho sospeso gradualmente il farmaco perchè stavo meglio.
A seguito di ansia,lo psichiatra mi ha consigliato di ritornare al dosaggio iniziale (20mg).
Ho avuto altra ansia ed ossessioni (ho doc puro,senza compulsioni) e mi ha suggerito di prendere anche mezza pastiglia di risperdal la sera.
Ho letto del farmaco e mi sono spaventato da quello che ho letto.
Viene dato per disturbi psicotici ed ha molte controindicazioni.
Onestamente preferisco tenermi un pò d'ansia e di ossessioni che rischiare con un neurolettico.
Cosa ne pensate? Mi è stato detto che può rinforzare il ruolo del cipralex.
Grazie
Roberto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Alcuni antipsicotici atipici a basso dosaggio vengono usati per potenziare la risposta clinica del DOC, in associazione agli Ssri. Ha riferito i suoi dubbi allo specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
sinceramente ancora no.
Volevo avere il parere anche di altri specialisti.
Capisco che possa aiutare nel trattamento del doc,ma non si rischia prendendo questi tipi di farmaci?
Non vorrei finire in un vortice e diventare dipendente da questi farmaci,sono quattro anni che prendo il cipralex e vorrei riuscire a diminuire il farmaco piuttosto che prenderne altri.
Grazie
Roberto
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le posso dire che nella mia esperienza clinica utilizzo tali associazioni senza particolari rischi per i pazienti, ma al contrario con benefici.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com