Perché risperdal fa ingrassare?

Buongiorno. Assumo risperdal 2 mg da circa un mese e mezzo. Peraltro sono in sovrappeso (indipendentemente dal farmaco) e dovrei perdere circa 20 Kg. E' possibile riuscire a perdere peso con una dieta regolare ed equilibrata anche se si sta assumendo il Risperdal, che, come è noto, fa ingrassare (e per quale motivo, inoltre?)? Se seguo una buona dieta, posso evitare di ingrassare ulteriormente, riuscendo a dimagrire, come mi sono proposto di fare?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il farmaco in questione (come altri della stessa classe, ma non solo questi) ha collateralità metaboliche che sono responsabili del rischio di aumento di peso corporeo. D'altra parte immagino che lo psichiatra le avrà spiegato anche gli altri aspetti di eventuale collateralità.

Il buon regime alimentare, associato ad una attività fisica adeguata, consente in molti casi di ovviare il problema.

In prima battuta ne parli con il suo psichiatra ma eventualmente si faccia consigliare anche un esperto nutrizionista per ottimizzare il progetto di dimagrimento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com