Perfenazina e amitriptilina cloridato

Salve volevo chiedere, dato che sono in cura dalla psichiatra d luglio dell'anno scorso, fino ad ora ho chiesto un cambiamento perchè la cura data non mi fa più effetto, in pratica inizialmente mi è stato dato il wellbrutin da 150 e gocce en per dormire e poco dopi giorni la mia annodenia si è ridotta, verso ottobre il wellbrutin mi è stato aumentato a 300 perchè l'effetto del 300 stava scemando, sempre insieme alle gocce en, sono stata "bene" fino ad ora, stamattina lo psichiatra sentendo che non mi sento più bene, mi ha aggiunto il mutabon antidepressivo, dicendomi che è un farmaco che aiuta il wellbrutin cioè agisce sulla dopamina, ma io sul foglietto illustrativo non ho proprio visto riferimenti alla dopamina, quello che volevo sapere è questo: il wellbrutin è un dopaminergico e mi ha fatto stare bene questo mutabon cosa è? Spero non un serotinergico, perchè mi fanno solo male e mi fanno stare male, questa associazione wellbrutin e mutabon va bene per l'anodenia? Non è che non mi fido del mio psichiatra, anzi lui è l'unico che mi ha fatto stare bene, ma per l'anodenia sono giusti questi farmaci insieme? La perfenazina e l'amitriptilina cosa sono? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I suoi legittimi dubbi sono stati esposti allo psichiatra?

Comunque, l'associazione fatta e' contemplata nelle possibilità terapeutiche.

Il mutabon ha due composizioni differenti che variano in percentuale secondo l'azione che si vuole ottenere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma si tratta di un neurolettico e di un antipsicotico, questi che effetto fanno? A cosa servono, inibiscono la dopamina? Lo psichiatra ha detto di no, ma io ho letto di si, per chiederglielo dovrei aspettare lunedì, quando è in servizio, per questo ho chiesto qui. Cmq grazie lo stesso.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un antidepressivo ed un neurolettico combinati insieme per dare un effetto antidepressivo.

Vi sono altre formulazioni dello stesso farmaco che si utilizzano secondo l'effetto che si vuole ottenere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi se insisto, io non ne ho mai capito di psicofarmaci, non mi sono mai interessata all'argomento, pensavo solo che fossero droghe legali e chi le prendeva era un debole, poi capitando a me la cosa, per me secondo una causa (malattia infettiva), per lo psichiatra mi sbaglio e la causa e un'altra cmq capitando a me la cosa, quando ho cominciato a stare male (non avevo voglia di fare niente, non provavo emozioni, egoismo, egoismo puro, ero disorientata, tutto mi sembrava inutile, avevo paura delle persone e di uscire, non avevo più la vanità umana, non avevo voglia di lavarmi e non mi lavavo) sono andata da un neurologo amico di mio padre che mi fece fare una risonanza magnetica senza contrasto e mi prescrisse, cipralex compresse, talofen gocce e halcion compresse per dormire, ma nessuno dei tre mi faceva qualcosa, acqua, acqua fresca, nemmeno effetto sedativo, allora la mia convinzione di essere demente si rafforzava sempre di più, da li il neurologo mi ha fatto fare due sedute di psico terapia, ma niente nessun giovamento, al che mi ha prescritto il leponex che mi ha peggiorato i sintomi addirittura avevo vuoti di memoria, poi siringhe di valium...niente, niente, niente...poi ho deciso io di andare da uno psichiatra, di una struttura pubblica dato le mie ristrette risorse economiche...da quando sono andata da lui sono migliorata, lui mi ha dato questa diagnosi: sindrome depressiva con anodenia...il resto lo sà...ora riformulo la domanda sicuramente sono io che non sono chiara, allora la perfenazina inibisce la dopamina d2 mi sembra, mentre l'amitriptlina cloridato inibisce la ricaptazione delle noradrenalina, se non ho capito male inibitore della dopamina significa che blocca la dopamina, mentre inibitore del ricaptazione della noradrenalina permette a questo neurotrasmettitore di stare più tempo nella comunicazione tra un neurone e l'altro, è giusto, lei può esprimermi un parere su questa cosa, su questa cura, io ho pensato che magari lo psichiatra mi ha dato la perfenazina per non azionare troppo la dopamina? Non lo sò, cerco un suo parere, come cercano la benzina molti napoletani in questo momento, cosa le costa, le chiedo un parere, un opinione, che si tratta di un antipsicotico e un neuroelettico lo so, ma insieme potrebbero farmi stare meglio o peggio. Ma ho paura. Mi scusi. Buonasera.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a parte il fatto che i farmaci non sono droghe legalizzate.

Le ho già spiegato che le è stato prescritto un farmaco il cui contenuto varia secondo quanto le ho esposto sopra.

La scelta di abbinamento dei farmaci tra di essi è una scelta che viene fatta dal prescrittore sulla base dei sintomi che si evidenziano in sede di visita.

Poi non ritengo sia utile ragionare su quanto la dopamina e la noradrenalina entrano ed escono dal recettore grazie o meno all'uso del farmaco.

L'obiettivo deve essere quello di farla stare meglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei è sempre così formale, cmq la ringrazio lo stesso. Buona giornata.