Ricaduta ansia/depressione

Sono già stato in cura due volte dallo stesso medico chirugo(specializzato in psicologia clinica), per tutto e due le volte (si parla di più di un anno di psicoterapia e farmaci ogni volta) è andato tutto bene e sono riuscito a guarire dalla mia lieve ansia/depressione con bassi dosaggi dei farmaci ( es. 50 mg di zooloft per un anno).
Il problema che finita la cura (di circa un anno) e sospendendo in modo graduale i farmaci, sono passati 6 mesi dalla sospensione definitiva dello zooloft e la mia ansia e depressione è nuovamente ricomparsa .
Quello che ho scritto vale per tutte e due i cicli di cura che ho fatto.
N.B. una volta ottenuti i benefici del farmaco ho continuato l'assunzione per almeno 6 mesi.

Come mai? Dovrò sempre andare avanti cosi?

N.B. L'ansia e la depressione mi viene principalmente nel tempo libero o se vado in vacanza che sia solo o in gruppo con altre persone. Durante il lavoro o se sono impegnato in una attività è difficile che mi vengano dei disturbi.
In poche parole non posso rilassarmi.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

E' probabile che il trattamento si sia protratto le tempi troppo brevi.

E' infatti indicata la prosecuzione dalla riduzione dei sintomi per almeno 18-24 mesi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/