Sbandamenti percepiti soltanto da me e pseudo-vertigini.

Salve, vorrei solamente sapere se e' efficace l'assunzione di benzodiazepine (nella fattispecie xanax gocce) 20 gtc al bisogno.
Scrivo coi' perche' il mio psichiatra ha ritenuto opportuno farmi in qualche modo abbandonare la posologia di 20 gtc x 3 volte al di in quanto per lui non terapeutico e soprattutto non guaritivo nei disturbi somatici di cui soffro da 7 anni quali (vertigini, sbandamenti, stato confusionale, tensione muscolare retronucale,inibizione).

Ps. ho effettuato tutti gli esami previsti, sono pure stato in DH ospedaliero per monitorare pressione, cuore, vestibolo, udito, Rm encefalo-cervicale-Condotti Uditivi Interni, holter cardiaco, doppler di tutti i tipi, prelievi pure in ortostatismo, ormoni tiroidei, enzimi cardiaci, ecc...... TUTTO NEGATIVO.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia dei disturbi somatoformi, se di questo si tratta, non si basa sulle benzodiazepine, se non nel brevissimo termine. Quale dovrebbe essere l'obiettivo di assumere benzodiazepine al bisogno? Ha effettuato altre terapie?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
si terapie con EN,FRONTAL,RIVOTRIL,XANAX (cioe' alprazolam come Frontal, ecc), ma il mio medico vuole ormai convincermi che nn serve a nulla cambiare molecole, tanto i disrurbi sono frutto della mente.
A tal proposito capisco la forza che vuole trasmettermi il mio terapista ma nn si riesce a sospendere piu' di tanto.
Vorrei quindi sapere se la teoria delle gocce o addirittura mi parlava di TAVOR orosolubile al bisogno e' utile o devo continuare a somministrare la posologia giornalmente visto che si vive un po' male direi.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quelle che lei nomina sono tutte benzodiazepine, ossia farmaci ansiolitici ad azione sintomatica. Terapie che possono essere effettuate solo per breve termine e che hanno effetti di breve durata. Una terapia efficace per un disturbo d'ansia, se di questo si tratta, dovrebbe essere basata su altre classi di farmaci. Altra questione è la psicoterapia, anch'essa indicata nei disturbi d'ansia. Ma una cosa è la psicoterapia, altra è cercare di convincere genericamente che si tratta di sintomi psicogeni. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
infatti lui sostiene che con il TAVOR al bisogno (per bisogno si intende un intenso stato d'ansia o generalmente chiamato attacco di panico) si puo' in qualche modo evitare di prendere farmaci a "ciclo continuo", cioe' prendere BDZ anche se nn si hanno giornalmente questi disturbi.

E per "altre classi di farmaci" quali intende?

grazie mille.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci di prima scelta per la terapia dei disturbi d'ansia sono gli SSRI e gli SNRI. I migliori risultati terapeutici si ottengono dall'associazione della terapia farmacologica con la psicoterapia.
Uno specialista in psichiatria dovrebbe esseren al corrente.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

concordo con il collega: al limite provi a sentire un altro parere.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com