Sertralina.depressione ansiosa.ossessioni

sono un ragazzo 24 ani.da circa 5 ani sofro dell disturbo ossesivo compulsivo e depressione ansiosa.all inizio il mio medico psichiatra mi ha prescrito anafranil con tavor con pochi efetti dopo 4 mesi ho provato fluoxetina ,venlavaxina ,ma niente.. in acordo con mio medico ho deciso fare la psicoterapia. per 1 anno,posso dire che le ossessioni sono ridotti abastanza.pero l'ansia e depresione non sono migliorati tanto .. adesso doppo 3 anni i miei problemi con ansia e depressione sono pegiorati .u mese e mezzo fa sono di nuovo andato ad un psichiatra a csm .li ho fato presente la mia situazione e mi e stato prescrito sertralina .25 mg prima sett,50 mg sec.per passare a 100 mg fino adesso che e la sesta sett di terapia.posso dire che dopo 3 sett ho avuto diciamo un 5 percento miglioramento [almeno meno fatica a dormentarmi ] ma ancora l'ansia e presente e giu con l'umore,mal di testa,dolori muscolare ect.
mi sembra che l'ansia viene all improviso ,sensa un stimolo dalla mia parte visto che le ossessioni e le paure per la mia salutte nn li ho piu come nella prima fase della malatia.
ci sono anche i giorni che mi sento un pochino piu tranquillo mon nn dura tanto ,lansia torna e mi fa perdere la fiducia su la terapia.
cari medici volevo vostro parere.dopo quando la sertralina inizia dare un efetto piu deciso,piu stabile?
sono normali questi alti e bassi negli primi mesi di tratamento?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

la risposta ad un disturbo ossessivo compulsivo si valuta in 2-3 mesi, a dosi efficaci che si tendono a incrementare se la risposta alle dosi minori non è soddisfacente dopo il primo mese.
La risposta a 3 settimane anche nella sola depressione non è indicativa.

La tempistica della sertralina è quindi uguale sostanzialmente a quella degli altri medicinali, può essere più rapido l'inizio del miglioramento quando si usino dosi piene da subito, questo lo decide il suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille dr.pacini.
mi ha detto anche la mia psichiatra che su le ossessioni la risposta del farmaco chiede piu tempo.ma secondo me sulla ansia e depressione doveva essere qualche cambiamento significativo .no?
da 3 giorni che ho tanta ansia,mal di testa .questo situazione mi fa paura.
io adesso assumo 100 mg al giorno.la mia psich .dice che devi continuare ancora per un mese con questo dosagio ,puoi vediamo..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, a 3 settimane non ci doveva essere nessun cambiamento significativo in nessun tipo di sintomi.