Riduzione xanax

Buonasera, sono un ragazzo che soffre di doc e di ansia.
Attualmente prendo Fevarin a 150 mg e Xanax che sto cercando di sospendere.
Uso regolarmente lo Xanax da 5 mesi...
E' da 3 mesi che sto cercando di sospenderlo ma vedo che è molto difficile.
Diminuisco sempre di 3 goccie ogni 7/10 giorni e in questo modo ho sintomi di astinenza abbastanza sopportabili...
Ora sono arrivato a un dosaggio basso (1 goccia x 3 volte al dì)
L'ultima volta ho cercato di sospendere del tutto il farmaco ma sono stato troppo male e dopo 2 giorni ho ricominciato.
Immagino che a me serve una riduzione più lenta.
Ma ora i dubbi che mi pongo sono i seguenti:
-E' opportuno cominciare a prendere lo xanax 1 goccia x 2 volte al dì? Può essere che prendere il farmaco in questo modo non mi assicuri una copertura nell'arco di tutte le 24 ore? e quindi compaiano sintomi di astinenza tra una dose e l'altra?
-Ho letto che il Fevarin influenza lo Xanax.. Ne prolunga l'emivita? e quindi ho bisogno di somministrazioni meno frequenti?
-Quando arriverò a diminuire ulteriormente lo Xanax.. E' indicato anche prenderne 1 goccia ogni 24 ore?
-Oppure.. E' forse meglio passare ad una bzd ad emivita più lunga?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Tutti i suoi ragionamenti sono viziati da un presupposto di base, e cioè lei crede di poter gestire autonomamente la terapia farmacologica. Questo é quanto di più sbagliato e dannoso si possa fare. Non é nemmeno possibile che la terapia venga gestita a distanza con il nostro ausilio. É opportuno rivolgersi allo specialista di riferimento per la disassuefazione da xanax.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Io sono seguito da uno psichiatra che mi ha detto di passare a 1 goccia x 2 volte al dì.
Ho scritto qui per sentire anche altri pareri visto che ho letto che ci sono alcuni psichiatri che pensano sia più giusto passare ad una bzd con emivita più lunga..
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
1 goccia 2 volte al di é quasi pari a zero. Non ci,dovrebbe essere la necessità di inserire un'altra benzodiazepina. Le indicazioni del suo specialista sono corrette.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, arrivederci