Una cosa veramente insolita... chiedo aiuto

salve, da 2 anni soffro di depressione con continui alti e bassi, anche a settimane alterne a volte... ora sono 10 gg che mi trovo in una fase nerissima, prendo zarelis 225 da 2 anni ma non mi sembra di vedere grandi risultati, faccio anche psicoterapia...
sono 2 mattine che mi capita una cosa molto molto strana.. appena mi sveglio mi sento benissimo e provo le stesse sensazioni di quando sto bene pensieri positivi e voglia di fare, come se non fossi mai stato male.. poi mi alzo per andare in bagno e mi rimetto al letto mi riaddormento e appena mi risveglio ecco che compare l’angoscia e la voglia di restare al letto e inizio a vedere tutto negativo…
la cosa che piu mi sorprende è la veridicità delle sensazioni positive che provo al primo risveglio come se non fossi mai stato male è incredibile quello che sa fare la mente.. vi è mai capitato di sentire un resoconto del genere??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
2 mattine non sono indicative di nulla, piuttosto come già indicato nel suo precedente consulto sarebbe da rivedere la terapia farmacologica attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si capisco, il 3 ho la visita specialistica per rivalutare la diagnosi e quindi anche la terapia farmacologica..
non sono un medico ma vorrei andare all'incontro con un po di conoscenza sull'argomento regolatori dell'umore e quindi sto leggendo un po on-line sui vari farmaci e molecole..
ha attirato la mia attenzione la lamitrigina LAMICTAL lei cosa pensa di questo farmaco?
ho un po paura che questi farmaci, nel caso la specialista decidesse di prescrivermene, possano si prevenire abbassamenti eccessivi del tono del'umore ma anche ASSOPIRE i momenti positivi... e interferire negativamente con un sano entusiasmo che ho quando sto bene...

mi scusi se mi dilungo ma cerco solo di comprendere meglio per quello che posso

grazie del tempo dedicatomi

christian
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma vuole fare l'esame di farmacologia prima della visita?

Pensi a passare un buon fine d'anno e quando riceverà la prescrizione ci ripensa a studiare.
[#4]
dopo
Utente
salve, ho fatto l'incontro con la psichiatra, mi ha fatto compilare un test con circa 300 domande.. ora mi ha detto che la prossima volta che ci vediamo faremo una chiaccherata sulla mia situazione dopo che avrà valutato il test..mah... attendo fiducioso

nel frattempo ho iniziato l'anno bene dal 1 gennaio come per magia la situazione è cambiata nuovamente..nel giro di un paio di giorni ho smesso di svegliarmi con l'angoscia e sono tornato a vivere..a sentire la voglia di fare le cose la speranza per il futuro la voglia di fare le cose che mi piacciono e a provare piacere nel perseguire i miei obiettivi e le mie passioni.. non ho più fatto pensieri negativi e mi sento l'opposto di come mi sentivo quando stavo male.. ovviamente non può essere normale passare cosi frequentemente e rapidamente dalla morte alla vita.. perchè di questo si tratta.. passare dalla morte alla vita..
e tutto questo senza motivo apparente... cioè non è che sia successo nulla di rilevante che possa spiegare questo passaggio e cosi anche nelle altre volte in cui mi è capitato.. mi sento schiavo della mia mente..è come se ci fossero dei pulsanti che improvvisaente a loro discrezione si accendono e si spengono e mi fanno passare da uno stato all'altro.. ed è veramente sfiancante..

[#5]
dopo
Utente
salve, ho fatto l'incontro con la psichiatra, mi ha fatto compilare un test con circa 300 domande.. ora mi ha detto che la prossima volta che ci vediamo faremo una chiaccherata sulla mia situazione dopo che avrà valutato il test..mah... attendo fiducioso

nel frattempo ho iniziato l'anno bene dal 1 gennaio come per magia la situazione è cambiata nuovamente..nel giro di un paio di giorni ho smesso di svegliarmi con l'angoscia e sono tornato a vivere..a sentire la voglia di fare le cose la speranza per il futuro la voglia di fare le cose che mi piacciono e a provare piacere nel perseguire i miei obiettivi e le mie passioni.. non ho più fatto pensieri negativi e mi sento l'opposto di come mi sentivo quando stavo male.. ovviamente non può essere normale passare cosi frequentemente e rapidamente dalla morte alla vita.. perchè di questo si tratta.. passare dalla morte alla vita..
e tutto questo senza motivo apparente... cioè non è che sia successo nulla di rilevante che possa spiegare questo passaggio e cosi anche nelle altre volte in cui mi è capitato.. mi sento schiavo della mia mente..è come se ci fossero dei pulsanti che improvvisaente a loro discrezione si accendono e si spengono e mi fanno passare da uno stato all'altro.. ed è veramente sfiancante..