Psicoterapia o terapia farmacologica

Salve a tutti.

Pochi giorni fa mi è stato chiarito un mio dubbio "amletico" sulla presenza o meno di un disturbo d'ansia. Avrei intenzione di far prendere visione ad un professionista della mia situazione particolare. Vorrei ora un parere da parte vostra.

La psicoterapia può eliminare definitivamente tale disturbo? Oppure è necessaria una terapia farmacologica per far si che il disturbo sia annullato totalmente?

ringraziamenti anticipati e un ottimo 2013 a tutti voi.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente

occorre una valutazione precisa del suo caso che possa dare un risposta al trattamento più indicato, sia esso farmacologico che psicoterapico. In linea teorica entrambi potrebbero andare bene.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, i miei dubbi sono sulla prescrizione di psicofarmaci, sulla loro efficacia e sulla prontezza di intervento nonchè sulla durata della cura relativa ad essi...

La domanda vorrebbe chiarimenti su dei punti focali:

1) Funzionano?
2) Sono debellanti?
3) Devono essere presi per tutta la vita?

ma non relativamente al mio caso, intendo in linea di massima o comunque per definizione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La finalità del sito è quella di rispondere a quesiti specifici su condizioni personali di salute.

Le curiosità per definizione non hanno lo scopo di chiarire la sua condizione.

Allo stato attuale, lei presume di avere un disturbo d'ansia mentre prima sosteneva di essere affetto da depersonalizzazione.

Sarebbe il caso di sottoporsi a visita psichiatrica per capire effettivamente la natura dei suoi disturbi, in sede di visita verrà proposto e stabilito il trattamento più adatto alla sua condizione eventualmente dovesse rivelarsi patologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ah ecco. Mi scuso, tanto per chiarire dottore, che differenza c'è tra depersonalizzazione e disturbo d'ansia, non sono correlate?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non vi è correlazione tra nessuna delle sue ipotesi personali che, comunque, vanno valutate con visita diretta.
[#6]
dopo
Utente
La depersonalizzazione è una patologia?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È un sintomo