Ansie, fobie..ipocondrie

Egregi dottori,
vi scrivo in merito ad un problema che ultimamente mi condiziona la vita e la salute, ovvero il mio terrore,la mia ossessione e la mia angoscia per la morte e per le malattie. Fino a due mesi fa riuscivo a gestire il problema mentre adesso mi ossessiona e ogni volta che ci penso mi sale un ansia da togliere il fiato e mi viene da piangere. la settimana scorsa mi sono svegliata nel bel mezzo della notte convinta di stare per morire e mi ci sono volute ore per calmarmi. La scorsa notte invece a causa di pensare alla natura del mio male (in quel caso mal di pancia) mi sono venute delle extrasistole (spero e penso) durate per più di 10 secondi per ben due volte che ho dovuto fermare battendomi il petto. non voglio continuare cosi, non voglio rovinarmi e condizionarmi cosi tanto la vita a soli 22 anni! voglio essere una ragazza degna della mia età, spensierata e senza avere addosso il peso di tutti questi problemi. come posso superarli? so che è un problema di testa ma veramente non riesco a non pensarci,Non faccio altro che lamentarmi continuamente di tutti i mali, ho il terrore che mi venga un infarto, di fare un ictus o che mi vengano malattie fulminanti!da una minima cosa tiro fuori la catastrofe più inimmaginabile!. i miei esami del sangue sono tutti perfetti, a parte l'anemia bassa, ho fatto perfino una tac all addome e non ho nulla, gli esami del cuore vanno bene anche se ho fatto solo ecografie (da piccola avevo un soffietto che spero si sia chiuso come dicono)... anche se con quest ultimo episodio pesante ho i miei dubbi.. mi capita spesso di averle anche quando sono calma e tranquilla.. lavoro e faccio sport per cui mi tengo anche distratta... vi chiedo gentilmente se potete fare o dire qualcosa per alleviare questo mio mal vivere :(! vi ringrazio profondamente e mi scuso per il discorso prolisso.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Per poter risolvere il suo problema, prima che possa cronicizzare, deve far riferimento ad uno specialista in psichiatria che possa inquadrare e trattare la situazione appropriatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Ma dice sia normale questa mia paura così giovane?