E con l'appoggio di un'efficace psicoterapia presso l'usl della mia città

Premetto che ho quasi 63 anni e, dopo tre anni di cura con Efexor (prima 150, poi 75 mg) e con l'appoggio di un'efficace psicoterapia presso l'USL della mia città, la mia depressione "reattiva" è stata ritenuta risolta. La diminuzione graduale del farmaco è iniziata circa tre settimane fa, passando da 75 mg. a 37,5 mg/die. Purtroppo da una quindicina di giorni accuso i seguenti disturbi: nausea, scariche elettriche alle gambe in posizione sdraiata, spossatezza e desiderio di dormire e di restare a letto a lungo, nonchè abbassamento del tono dell'umore e sporadico riafforamento di pensieri suicidi. Inoltre, sono tentata di bere più vino del solito. Non so se questi sintomi sono attribuibili all'influenza, di cui ho avuto di recente una ricaduta, oppure alla diminuzione del farmaco. Per precisione informo che ho sostituito l'Efexor con un medicinale equivalente, perchè al dosaggio di 37,5 mg. l'Efexor non viene più fornito gratuitamente dal SSN; inoltre la psichiatra, che mi ha curato, attualmente non risiede più nella mia città e non sono riuscita a instaurare lo stesso rapporto di confidenza e di fiducia con il suo sostituto. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La presenza di questi sintomi può essere considerata plausibile in questo momento.
La sostituzione con farmaco generico non garantisce però una certa riduzione secondo i dosaggi previsti ed il tipo di rilascio può essere differente.

Efexor 37,5 mg RP è dispensato dal SSN nella confezione starter 7cp, oppure a pagamento (10 euro) nella confezione 20cp.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dr. Ruggiero,
la ringrazio tanto per la pronta risposta. Mi sento già rinfrancata e ritornerò senz'altro al farmaco originale. Cordiali saluti.