Psicofarmaci fin da piccola. potrò mai farne piu a meno?

salve ho 24 anni, soffro di depressione da quando ne avevo 14. a 14 anni sono finita in uno stato gravissimo di anoressia. l'adolescenza l'ho passata tra centri, ricoveri e comunità. da subito hanno iniziato a darmi farmaci. ne ho presi di ogni tipo. stabilizzatori dell'umore,ansiolitici,antidepressivi,antiepilettici ecc. devo ammettere che ricordo dei momenti in cui mi sentivo davvero molto molto sedata. un centro di ancona per un periodo me li ha fatti scalare tutti progressivamente ma dopo sono finita in una comunità del nord italia dove ce ne davano a manciate. uscita di li ho smesso di prendere tutto a modo mio..non senza effetti collaterali. lo stato di depressioje è sempre sstato cronico..fisso..un basso continuo...a 21 anni però per parecchi fattori messi insieme ho avuto un crollo totale..e mi hanno portata da un neurologo che mi ha detto che doveva per forza darmi qualcosa per inibire l'assorbimento della serotonina. mi ha dato la sertralina .solo quella. e li per li ha funzionato alla grande. nel mentre si sono sistemate parecchie cose nella mia vita..ma molte altre ancora vanno male. non esistono piu disturbi alimentari ma mi sono diplomata e ora sono quasi laureata, anche se lo stato melanconico persiste. le mie relazioni sentimentali sono una peggio dell'altra. le amicizie non le voglio. mi sento spesso sola. anzi sempre. la stabilità economica manca.quella familiare non ne parliamo. continuo a prendere sempre la sertralina. non ho fatto ulteriori contrlli oltre quella "prima visita" dal neurologo. prendo sempre la stessa pasticca. gradazione minore. 50 mg . di mantenimento.

dovrò vivere per sempre con questa pasticca di cui non sento nemmeno piu gli effetti? che succede se la tolgo? il mio corpo è in grado di inibire la serotonina da solo? quali effetti avranno avuto gli psicofarmaci sul mio corpo ancora adolescente? sono in qualche modo DANNEGGIATA?

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Per valutare l'opportunità di sospendere la terapia occorre una visita diretta con uno specialista psichiatra. Riguardo ai presunti danni che lei teme, il fatto di avere le capacità cognitive per arrivare ad una laurea dovrebbe tranquillizzar la sul fatto che non sembrano esserci stati particolari danni. Riguardo al fisico, lo specialista potrà eventualmente prescrivere degli esami di controllo. Tuttavia, non dovrebbe esserci granché da temere, poiché la sertralina é generale,tre ben tollerata anche per lunghe somministrazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it