Doc e dap

Gentili dottori vi scrivo perché molto spaventato, visto quello che mi succede da un po' di tempo. Sono in cura da 5 anni con 75 mg di anafranil a cui ho aggiunto 4 mg di trilafon al giorno a seguito di una crisi ansiosa che mi ha innescato tempo fa un malessere ansioso che non andava via. Mi e' stato diagnosticato DOC anche se come sintomi avevo fortissima ansia sensazione di rigidità alla testa mi sentivo molto male. Tutto si e ' risolto con questa cura ma mi e' capitato anche di togliere per un periodo il trilafon ma poi non so il motivo mi e , capitata nuova crisi ansiosa che mi ha lasciato malessere permanente che ho curato di nuovo con 4 mg di trilafon. Ho preso diverse volte anche alprazolam per brevi periodi di durata che mi ha causato qualche problemino durante la fase della riduzione. Comunque in questo periodo stavo prendendo i soliti 75 mg di anafranil e 4 mg di trilafon al giorno qualche caffe' e sigarette. Stavo benissimo fino a 20 giorni fa quando mi sono ritrovato ad avere i miei soliti sintomi ansiosi con fastidio alla testa nonostante i farmaci che sto prendendo. Ho contattato il mio psichiatra ed abbiamo concordato.di intervenire con un po' di alprazolam per una decina di giorni ( 0,25 mattina e 0,25 la sera) . Tutto si e' risolto in pochi giorni. Nel frattempo ho ridotto i caffe' a 1 solo la mattina ma fumo sigarette. Ho iniziato a scalare lentamente l' alprazolam e ho tolto quello della mattina ma mi sono tornati i sintomi ansiosi che non vanno via da una settimana , di solito in passato mi succedeva per pochi giorni adesso invece sembra che non vadano più via . Questa mattina ho avuto una crisi ansiosa con sensazione di svenimento che mi ha lasciato malessere permanenete. Il mio psichiatra dice di continuare a scalare l 'alprazolam. Sono molto spaventato perché mi chiedo se la mia situazione si e' aggravata spontaneamente quindi dovrò prendere di nuovo alprazolam oltre a anafranil e trilafon , non capisco se devo aumentare trilafon , se i farmaci non funzionano più , se e' colpa del caffe e delle sigarette se e' dovuto allo scalare Dell alprazolam anche se usato molte volte in passato mi ha dato qualche problemino ma non così . Il mio psichiatra sembra non capirci molto ma io ho la sensazione che on dipenda dalla scalare Dell alprazolam visto ne ho preso piccola dose per soli 10 giorni e poi ho iniziato a scalare. Adesso mi trovo con anafranil 75 mg trilafon 4 mg alprazolam solo 0, 25 la sera e stamattina crisi ansiosa che mi ha lasciato malessere ansioso che non va via. Secondo voi ho qualche speranza di tornare a stare bene visto che sono molto preoccupato perché penso di non avere più speranze, non so se devo riprendere alprazolam se devo aumentare trilafon se e' stata colpa delle sigarette se dello scalare alprazolam, vorrei sapere se ho qualche via d ' uscita o se sono spacciato potete darmi consigli anche sull uso dei farmaci perché comunque non prenderò iniziative senza il consenso del mio medico graz
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

in generale la sua terapia non ha dosaggi importanti, quindi non dovrebbe essere fonte di eccessiva preoccupazione il doverla proseguire per un tempo più o meno lungo, se il suo psichiatra lo riterrà necessario potrebbe essere necessaria una modifica in considerazione della attuale condizione di malessere,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la celere risposta volevo solo specificare se secondo lei ci sono vie d uscita da questa situazione visto che il mio psichiatra esclude il fatto che i farmaci che prendo abbiano smesso di funzionare , cosa che temo io invece , volevo un parere se da questa situazione si può uscire secondo lei o se invece può essere che l anafranil e il trilafon hanno bisogno di essere aumentati o se e' solo colpa del fatto che sto scalando alprazolam m mi sembra che ne ho preso poca per pochi giorni anche se ne ho usato in passato svariate volte, vorrei un parere da lei se la situazione appare risolvibile .. Grazie tante e mi scusi se insisto ma il mio psichiatra mi e' sembrato confuso come se andasse ad tentativi.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le terapie come nel suo caso spesso bisognano di aggiustamenti, qualche volta di modifiche sostanziali ma deve essere sempre il medico che la sta curando che valuterà mediante la visita diretta cosa sia meglio per lei in quel momento e quale percorso di cure intende intraprendere, come già detto la terapia che sta assumendo se necessario può essere anche aumentata,

Saluti