Rischio la dipendenza dalla nicotina?

Non ho trovato risposte al mio caso particolare, la mia situazione è questa:

non sono un fumatore e passo 5 giorni su sette fuori il mio paese per l università senza fumare ne avere minimamente voglia.

il fine settimana torno dai miei amici al paese e mi capita di ritrovarmi fuori al bar dopo un caffè a fumare 2-3 sigarette nell arco della giornata, non mi piace tanto il fumare, quanto il gesto di essere in compagnia e fare due chiacchere...

questo è un "rito" che va avanti da più di un anno ormai senza aver aumentato il numero di sigarette, solo quelle 2-3 offerte...

la mia domanda è: posso continuare tranquillamente o rischio di avere la dipendenza dalla nicotina? non sopporterei la cosa perchè conosco gli effetti e sono uno sportivo, però mi dispiacerebbe un pò abbandonare questo "rito"...

chiedo ai piu esperti, grazie...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Fumare 3 sigarette a settimana non configura una dipendenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it