Non riuscire a prendere sonno per più giorni

Salve dottore,

le scrivo perché è da circa lunedì notte, in seguito ad una rovinosa caduta dalla bicicletta nel pomeriggio, che non riesco più a prendere sonno.

La prima notte l'ho passata insonne perché a causa dei lividi non sono riuscita a dormire nella mia solita posizione, e da quella notte non ci riesco più.

Mi agito, mi muovo in continuazione, non riesco a prendere sonno e se ci riesco non dormo che per pochissimo.

Mentalmente non ho nessun pensiero, nessuno stress, è un bel periodo ed è per questo che non riesco a capire il perché di questa insonnia.

Secondo lei che cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
come è avvenuta la caduta dalla bicicletta ? quali parti del corpo Lei ha battuto ?
oltre all'insonnia ha altri sintomi ?
prima o dopo l'incidente ha assunto qualche medicinale ? caffé ? una bevanda alcolica ?

Inoltre Lei scrive : "non riesco a prendere sonno e se ci riesco non dormo che per pochissimo". Per questo "non dormo che per pochissimo" che cosa intende ? Quante ore ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

grazie per la celere risposta.

Ciò che è acaduto lunedì pomeriggio è questo: ho perso il controllo della bici (oer distrazione) e cadendo sono finita contro i separatori che dividono la pista ciclabile dalla strada, ho sbattuto principalmente la parte destra del corpo, braccio e gamba sono piene di ematomi e il freno della bici ha colliso contro il pube(ma non ci sono ematomi lì sebbene mi faccia ancora un po' male), ho sbattuto lievemente contro il ferro con gli occhiali che mi si sono piegati, ma non credo la testa perché non mi ha mai fatto male.

E' stato un incidente piuttosto veloce e confuso, quindi non ricordo tutto perfettamente.

Non ho assunto niente né prima né dopo l'incidente.

Per quanto riguarda il "dormo poco" la situazione che mi si presenta al mattino è questa: percepisco di non aver davvero dormito, ma mi ritornano alla mente dei flash di sogni(o pensieri, non saprei definirlo) quindi immagino di averlo fatto.

Un ultima cosa ma molto importante, da quel giorno ogni volta che mi stendo per dormire sento il cuore che batte più forte e ne percepisco il battito anche intorno alla nuca, è molto fastidioso.

[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Anche la sola reazione infiammatoria dell'organismo alle sole lesioni che Lei ha avvertito (ematomi agli arti) potrebbe essere sufficiente per causare i sintomi compensatori (attivazione del sistema cardio-circolatorio per richiamare i liquidi alle zone di lesione, reazione dell'organismo allo stress anche a livello ormonale), ed i traumi nella zona pubica (e della pelvi o del bacino) anche senza lesioni macroscopiche possono talvolta causare lo stato di shock,

ma penso che conviene andare a controllarsi al Pronto Soccorso, riferendo dell'indicente e che a distanza di giorni avverte i sintomi descritti.

I sintomi, come sono descritti, sono sfumati e potrebbero far pensare per lo più alla sequela psichica in seguito all'incidente (con il tipico stato di allerta di base) che potrà essere anche transitoria, ma senza escludere le lesioni interne non si può dire che si tratta solo di questo. La testa non è stata controllata (mentre un impatto tale da far piegarsi gli occhiali indica che il rischio c'è stato), anche la zona del pube e della pelvi è da controllare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per i suoi consigli e per l'aiuto, domani mattina andrò prima dal medico di base e poi in base a quello che dirà mi recherò o meno al Pronto soccorso.

Grazie davvero!