Emotività,empatia...che problemi ho?

Buongiorno, vorrei chiedere che cos'è la troppa emotività e a cosa è dovuta.E' un aspetto normale su cui non c'è niente da fare,una caratteristica di certe persone?La mia emotività mi fa soffrire molto.Ci impiego un sacco di tempo a superare traumi,anche piccoli.Adesso per esempio ho appena perso un animale domestico,altre persone anche della mia stessa famiglia ci stanno male ma limitatamente!Mi sento anche in colpa per quello che è successo,perchè penso che potevo stare più attenta,che poteva essere ancora vivo.Io continuo a pensare a lui,perchè ero veramente tanto affezionata a questo animale e non pensavo potesse succedergli una cosa così e che da un giorno all'altro non ci sarebbe più stato.In generale io mi affeziono molto e ho un amore incondizionato verso gli animali che vedo come esseri buoni,indifesi,vittime della cattiveria dell'uomo.Vorrei però essere meno emotiva,affezionarmi meno,o comunque soprattutto essere capace di soffrire meno,perchè questo mi porta enormi sofferenze.Adessonon so quanto tempo mi ci vorrà per digerire questa cosa.E' morto in un incidente,era giovane,e io continuo a pensare ai momenti che passavamo insieme,ai suoi occhioni,a quello che avrà provato nel morire e non mi do pace.E' normale questo?cos'ho che non va?che cos'è?si chiama emotività?
Io non vorrei mai e poi mai diventare una persona fredda,senza sentimenti,ma non riesco a capire la differenza tra me e una persona che ama gli animali,li aiuta,si commuove davanti a certe scene,soffre per la perdita di un animale (proprio come me) ma riesce a farsene una ragione e andare avanti con la propria vita,senza deprimersi o pensarci in continuazione come faccio io,che adesso non faccio altro che pensare a quel musino e a quanto mi manca qua in casa.Perchè io non riesco a comportarmi così?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato precedentemente è opportuno che si rivolga ad uno specialista di persona per la valutazione di tutte queste situazioni che la rendono emotivamente fragile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Sì,questo lo so,me l'avete detto molte volte.Non penso di risolvere i miei problemi ponendo domande qui.Sto chiedendo però come informazione se per una cosa come quella che mi è successa,perdere un animale che è ormai in tutto e per tutto membro della famiglia (cosa che succede purtroppo ogni giorno a molte persone) è normale la mia reazione?...è una reazione forse esagerata,anche se a questo animale ho voluto veramente bene?e vorrei capire le persone che seppur buone e affezionate all'animale riescono in breve tempo a farsene una ragione e seppur dispiaciute per l'accaduto riescono a andare avanti non pensandoci in continuazione come faccio invece io,come fanno?e com'è definibile la mia situazione(è sensibilità?o emotività?o altro?) Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto, pone sempre domande che la distolgono dalla possibilità di farsi visitare direttamente e ricevere le cure appropriate.