Disturbo psicotico

gentili dottori sono molto preoccupato per la diagnosi fatta dal mio psichiatra cinque anni fa in quanto lui mi parlò di psicosi.La mia terapia attuale è 1/2 cpr di haldol e una cpr di entact da 10 mg al mattino e una compressa di haldol 1 mg più una cpr di tavor da 1 mg a sera,secondo voi in base a questaterapia si può parlare di psicosi?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la diagnosi di psicosi è piuttosto generica.

E' sicuro che non sia stata posta una definizione più accurata?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
il medico discusse molto animatamente con mia madre in quanto lui insisteva che fosse psicosi.Lui parlò di psicosi senza specificare;ma la mia domanda è in base a questa terapia si può parlare di psicosi..
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ripeto, la diagnosi di psicosi è dal punto di vista categoriale molto generica.

Non è possibile capire cosa lei intenda per psicosi e non è chiaro quale è il concetto di psicosi inteso dallo psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
caro dottore non le so dire cosa intendesse lo psichiatra in quanto lui si limitò a diagnosticare psicosi senza specificare niente.A questo punto vorrei sapere la terapia che assumo per quale disturbo è indirizzata e se si può un giorno interrompere.Inoltre che futuro mi aspetta oggi come oggi non so come organizzare la mia vita lei che consigli mi può dare.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

dipende quale è il suo stato di salute.

Le terapie servono per migliorare la propria condizione generale e nello specifico per avere una qualità migliore e senza i sintomi da cui è affetto.

I tempi di assunzione delle medicine dipendono da vari fattori, compreso il tipo di patologia, le caratteristiche del soggetto, gli eventuali eventi contestuali, ecc.

Difficile pertanto poter fare previsioni precise on line.

Credo che la cosa migliore sarebbe porre le stesse domande, compresa la maggior precisazione della diagnosi, allo psichiatra curante.
[#6]
dopo
Utente
una curiosità ma dalle malattie mentali in generale si può guarire o sono ad andamento cronico e la mia terapia potrà essere interrotta un giorno.
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

dipende da alcuni fattori, tra cui il tipo di disturbo, gli esiti che si vuole ottenere, gli eventuali fattori contestuali, l'adeguatezza delle cure, la vulnerabilità personale.