Timidezza

Salve

da circa 6-7 anni che non ho amici e non esco nel mio paese, sono un'amante del calcio e fino a 13-14 anni giocavo nel campetto del mio paese con altre persone. Oggi queste persone sono diventate come a me sconosciute, ci incontriamo per strada e neanche ci salutiamo. Ho lasciato la scuola circa tre anni fa al quarto anno perché non ne potevo più! I professori mi erano ostili, non perdevano occasione per farmi sentire una stupida ed offendermi. A scuola andavo bene e non sono riuscita mai a capire perché tutto quest odio verso di me.. Sono molto timida, da piccola non ero cosi poi iniziando il liceo sono cambiata, ho paura di tutto, di parlare, di uscire, di incontrare nuove persone; non ho neanche più un amico sto quasi tutto il tempo in casa posso sembrare a gli altri una tipa troppo chiusa, antipatica dura.. Ma non è cosi, a casa sono colei che rallegra un po tutto. Quando sto con gli altri invece che non sono miei parenti non riesco a parlare, a scherzare (cosi ripeto sembro antipatica e non mi cercano)divento subito rossa, troppo timida.. Non voglio essere cosi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
vorrei sconfiggere questa paura, timidezza che mi impedisce di fare nuove amicizie.. E' scritto tutto sopra, le ho scritto il mio problema
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Di per sè la timidezza non è una patologia ma un tratto caratteriale che può essere più o meno funzionale a secondo di come ci si rapporta ad essa.

Un conto è il una condizione di timidezza ed un altro potrebbe essere l'evitamento di situazioni socializzanti.

Potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire quali siano eventualmente gli elementi patologici su cui poter lavorare.