Depressione ansiosa

buongiorno,il mio problema è iniziato a gennaio con 2 attacchi di panico e dell'ansia generalizzata.Gli esami del sangue e urine fatti per ben 3 volte escludono altri problemi così come l'elettrocardiogramma sotto sforzo e i raggi al torace. dopo circa un mese è sopraggiunta pesantezza sia al corpo che alla testa per gran parte della giornata,difficoltà di concentrazionee, attenzione.nel contempo ho perso anche 7 kg.il mio umore era proprio depresso,per un certo periodo non avevo voglia di parlare,non avevo interessi e niente aveva lo stesso valore che aveva prima.il mio dottore mi ha prescritto d setralina eg 100 mg (ne dovevo prendere 0,50 mg).Dopo una settimana ho sospeso perchè mi dava molti effetti collaterali.mi ha poi prescritto citalopram 20 mg che sto prendendo da 3 settimane.ho riscontrato alcuni miglioramenti anche se a volte ho ancora testa pesante che mi crea difficoltà nella concentrazione e nella memoria;la stanchezza generale e agli arti superiori e inferiori è sparita.Da quando ho iniziato sta cura con citalopram però ogni meno di due ore sento il bisogno di urinare e quando sto in piedi fermo mi sento le gambe a livello dei polpacci pesanti.il tutto è normale?dopo quanto tempo il farmaco mostra i suoi effetti? sto andando da 3 mesi da una psicologa che mi ha ribadito più volte che la situazione non è così tragica e secondo lei in via di miglioramento.conviene andare da uno specialista?grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

a mio parere e' sempre utile rivolgersi ad uno specialista psichiatra, in quanto, sebbene gli psicofarmaci possano sembrare tutti uguali, in realta' la terapia e' sempre personalizzata sul paziente, sia per la posologia che per il tipo di molecola da utilizzare.
Spesso, accade che i trattamenti vengano interrotti in quanto i medici di famiglia non informano i pazienti sull'efficacia e sui tempi del trattamento.
Per questi motivi la visita specialistica le puo' essere di aiuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia che lei assume mostra i primi risultati dopo 3-4 settimane di trattamento. Ottenute la remissione dei sintomi (2-3 mesi) bisogna stabilizzare il risultato co una terapia di mantenimento per almeno 9-12 mesi. Questo riduce al minimo il rischio di possibili ricadute. In previsione di una gestione necessariamente lunga potrebbe essere opportuno affidarsi ai consigli di uno specialista.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
scusate ma solo adesso riesco a leggere i vostri commenti poichè ho avuto dei problemi con il pc.vi ringrazio per le risposte.La situazione ad oggi è migliorata rispetto a prima dell'assunzione del citalopram.addirittura la settimana scorsa i sintomi sembravano svaniti totalmente ma purtroppo sta settimana la pesantezza alla testa,anche se in forma più lieve,è tornata.Mi accorgo che comunque,quando faccio attività interessanti mi passa ma appena mi rilasso davanti alla tv,a pranzo o quando eseguo attività poco interessanti subito la pesantezza torna.Un altro problema che è rimasto è il calo del desiderio sessuale.Gli altri fastidi sono spariti del tutto e anche a livello dell'umore sto molto meglio.Ora vi chiedo,dopo circa un mese e mezzo di terapia con citalopram è normale tutto ciò?