Ansia e depressione

salve, ho già scritto precedentemente in questo sito riguarda il mio problema ma volevo ulteriori approfondimenti per sicurezza.
Da circa fine Luglio sono in uno stato di ansia depressiva che mi ha dato moltissimi problemi soprattutto dal lato dei sintomi avvertiti. Soprattutto per delle acufeni impressionanti e sensazioni alla testa in questo periodo mentre inizialmente la malattia era diffusa in tutto il corpo con battiti accelerati, fitte formicolii diffusi e quant' altro. Sono stato in cura con il Valdoxan per circa 40 giorni per poi passare a entact, sto per arrivare a 20 goccie al giorno e lo prendo circa da 25 giorni anche se inizialmente a bassissime dosi. Mentre prima non uscivo praticamente più di casa e dalla quantità di sintomi ero convinto di morire e non riuscivo più a uscire di casa, mi sentivo derealizzato e tante altre cose in corpo per cui ero convinto di morire. Da circa 2 settimane a tratti ricomincio a vivere, seppur con qualche sintomo persistente tutto il giorno, e ho ripreso a guidare, cenare fuori eccetera anche se dopo 2 mesi di malattia sono molto stanco di stare male e vorrei tornare al massimo della salute. Volevo sapere da voi esperti in quanto tempo riuscirò a tornare in condizioni normali e se anche le paure di morire e gli strani sintomi spariranno dell tutto. Premetto che comunque sono soddisfatto dei progressi ma non felice perché mi manca stare bene con me stesso. Come ultima domanda è vero che se i sintomi si sono principalmente spostati alla testa vuoldire che la malattia e in via di guarigione perché sta per abbandonare il mio corpo? In più è possibile che sia il farmaco a darmi qualche sintomo? ringrazio già pper eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

come già le è stato risposto, la valutazione dell'efficacia del trattamento si valuta dopo 3-4 settimane a dose piena ed inizialmente il farmaco può fare qualche peggioramento.

Se i sintomi sono spostati alla testa non vuol dire nulla.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta Dr. Saverio, e inoltre se posso le chiedo se acufeni intense possano dipendere dall' ansia o se è opportuna una visita. Ci tengo a precisare che sono cominciati in coincidenza della malattia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gli acufeni sono sintomo di diverse condizioni che andrebbero escluse prima di poter imputare tale sintomo all'ansia.
[#4]
dopo
Utente
A breve comunque devo effettuare l' encefalogramma, comunque valuterò la visita da un ottorino, ma la presenza di troppi sintomi ma fa pensare che sia possibile uno stato d' ansia. Ad esempio oggi ho fatto una corsa a piedi e mi ritrovo ora stranito e in presenza di una specie di attaco di panico lieve ma di lunga durata, è possibile che lo sport accentui l' ansia o allora potrei avere qualche grave malattia'?