Disturbo mentale

salve, mi trovo da anni in una situazione critica. mia madre ha degli "evidenti" problemi mentali (è possibile accorgersene parlandoci qualche minuto e osservando i suoi comportamenti, manie e ossessioni). purtroppo non sappiamo cosa abbia di preciso poiché lei si rifiuta di rivolgersi al medico di famiglia! Lei non va dal medico da anni!!! Soffre di iperglicemia e assume delle compresse. Ultimamente ha anche qualche problema di sordità ma si rifiuta a recarsi dallo specialista, anzi insiste che ci andrà, io puntualmente le prenoto la visita e lei come al solito non ci va inventando varie scuse che non stanno né in cielo né in terra! La notte spesso a difficoltà a dormire e il mattino seguente poi è nervosissima ( grida in continuazione senza ritegno e vergogna per chi la sente e senza tenere conto degli orari.. a volte si mette a urlare e a sbattere le porte in piena notte!) e se la prende col primo che passa anche senza motivo. Alterna settimane di calma apparente a settimane di depressione in cui piange tutto il giorno a settimane di pazzia pura. Ultimamente ha raggiunto però il limite: Nasconde le chiavi( o i vestiti o le scarpe o qualunque cosa che impedisca a noi di uscire) per evitare che usciamo senza il suo consenso o permesso (anche per andare a lavorare rischiando di farci perder il lavoro!!!). ha delle ossessioni come lavare più volte al giorno alcune parti del suo corpo (tralasciando altre anche per un mese!!!) e alcune stanze della casa senza effettivo motivo lasciando nel totale abbandono e sporcizia tutte le altre stanze.... e non vuole nemmeno che gli altri possano provvedere!!!! Non so cosa fare e da dove iniziare per aiutarla!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La condizione presente potrebbe essere espressione di una conseguenza di una patologia medica generale.

Può chiedere al medico di famiglia di effettuare una visita domiciliare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
fosse così semplice! poi vorrà sapere chi lo ha chiamato, e perché! e se scoprirà che siamo stati noi, ce ne combinerà di tutti i colori!!! lei non esce mai di casa e di solito non vuole vedere nessuno...... pensi che se suonano e non vuole riceverli si va a nascondere in camera e chiude tutto a chiave rimanendoci per ore! l'ultima volta che il dottore l'ha visitata (parlo di tanti anni fa...almeno 5) le aveva prescritto delle gocce.. erano degli psicotici e antidepressivi.... lei ha letto il foglietto illustrativo, ha cercato i termini che non conosceva in enciclopedia e ha sospeso il trattamento dopo 2 giorni buttando i farmaci e sostenendo (sempre ad alta voce urlando contro tutti) che non era pazza!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In ogni caso, la situazione va riportata al medico di famiglia che deve mettere in atto tutte le condizioni necessarie per poter visitare la paziente anche per il tramite di uno specialista ed anche contro la volontà della stessa.
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mettere in moto un Trattamento Sanitario Obbligatorio, cominciando a mobilitare il medico curante di sua madre, (per ciò che lei racconta di sua madre, sembrano essere presenti tutte le condizioni necessarie), può essere doloroso o scoraggiante, ma il permanere in una situazione di malessere intenso e cronico non è una buona cosa, nè c'è da sperare in un miglioramento spontaneo della situazione.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Facevo riferimento ad un Accertamento Sanitario Obbligatorio che potrebbe anche non esitare in un trattamento sanitario obbligatorio.
[#6]
dopo
Utente
seguirò il vostro consiglio.... non è facile... è so già che sarà straziante ma non possiamo continuare più a vivere in queste condizioni... lei ha bisogno di aiuto e siccome non è in grado ( o meglio non ha la volontà) di curarsi, la aiuteremo noi... come dice lei, non possiamo stare fermi ed aspettare che la situazione migliori spontaneamente perché già sappiamo che così non sarà e lo abbiamo notato nell'ultimo periodo in cui lei è peggiorata...