Smettere citalopram dopo sei anni??

Carissimi dottori,
ho 29 anni e da quando avevo 23 anni assumo citalopram a causa di depressione abbastanza grave e attacchi di ansia sotto consiglio del medico.
Ho preso per diverso tempo una pastiglia intera da 10 mg ma già da tempo ne prendo mezza.
Attualmente da un po di mesi prendo le gocce per poterle scalare gradualmente e ora sono passato da due gocce ad una dopo aver scalato in questo modo:
da una pastiglia intera a mezza, poi 4 gocce per due mesi, tre per tre settimane, due per tre settimane e adesso una da un paio di giorni.
prima tutto ok piu o meno ma adesso inizio ad avvertire mal di testa, vertigini, perdita di lucidità nel leggere e nel guidare e mi sento molto strano.
Avevo già tentato di smettere un paio di anni fa ma ero stato male. Come posso fare per liberarmi di questo maledetto farmaco che ha si avito il merito di farmi passare dei momenti di depressione ma ora è diventato una vera schiavitù!
Posso smettere anche di prendere la goccia al giorno o torno ancora a due gocce?
Grazie infinitamente.
Andrea
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La dismissione del farmaco dovrebbe essere decisa e condotta con l'aiuto di uno specialista, proprio per evitare o ridurre al massimo questi fastidi. Ad ogni modo, i disagi attualmente sperimentati dovrebbero diminuire per poi scomparire nell'arco di un paio di settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it