Ansia per colpa della sofferenza

Salve a tutti , vorrei porvi una domanda , verso fine gennaio , ho preso l'Herpes Zooster , o meglio il fuoco di Sant'Antonio , dietro il collo. Si sono alzati dei linfonodi , uno sul collo ( parte destra del collo ) e un altro vicino all'Herpes. Dato che sono un ragazzo ansioso , ho iniziato a cercare su internet a cosa servissero i linfonodi. Una settimana dopo , mi svegliò , ed è come se avessi un nodo alla gola , per paura , vado dall'otorinolaringoiatra e mi faccio fare una visita con il sondino, ma senza nessun risultato. Non contento , dopo un mese circa , mi sono fatto le analisi del sangue e sono uscite nella norma. Quel fastidio alla gola , va e viene ,alcune volte rimane per tempo. Il medico mi ha detto che sono ipocondriaco , e mi ha prescritto una visita psichiatrica.
Sono andato a fare la visita e parlando con la dottoressa , mi ha detto che il fastidio alla gola è dovuta all'ansia. Poichè , il mio pensiero , da quando ho avuto L'herpes Zooster è sempre quello di avere qualcosa di brutto. Ma quello che mi chiedo, se avessi avuto qualcosa di brutto alla gola/Esofago , sarebbe uscito nelle analisi del sangue ? Vi ringrazio in Anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto una prescrizione per la diagnosi che le è stata fatta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
10 gocce di lexotan ogni sera e 7 sedute di terapia con la psicologa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma è una indicazione per cosa?

Questa terapia farmacologica in questo modo è inutile.

La diagnosi per cui viene fatta la prescrizione quale è?
[#4]
dopo
Utente
La prescrizione è ansia e crisi di panico , il medico di base dice che sono ipocondriaco.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe far rivedere la terapia.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei , che terapia mi dovrebbe prescrivere? La ringrazio comunque della sua disponibilità dottore. Oggi vado a farmi l'ecografia al collo , ancora per paura e per controllare. Sto avendo crisi di Panico , piango per paura di avere qualcosa... E mi agito ancora di più. Ma lei , fa psicoterapia privatamente ?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia farmacologica deve essere efficace nel trattare i sintomi anche nel lungo termine.

Questa terapia è solo sintomatica, sottodosata e nel tempo sarà inefficace anche sul minimo di azione che può mai avere sui suoi sintomi.
[#8]
dopo
Utente
Infatti , le 10 gocce di lexotan mi calmano ma fino ad un certo punto, perchè poi ritorno a pensare sempre la stessa cosa. Con tutto che ho le rassicurazioni , il mio pensiero cade li... Perchè ho dolore in petto , fastidio alla gola , quando ingoio mi fa male , cerco su internet e leggo certe cose. Vado in paura... ieri ho avuto delle crisi di pianto. I Miei che non mi stanno a sentire , voglio rassicurazioni e voglio vedere con i miei occhi dottore...