fotofobia e leucomi corneali

Buonasera Dottore, ho 35 e il mio problema sono i leucomi corneali e la fotofobia con abbondante lacrimazione che nel ultimo anno si è aggravata al punto da non riuscire quasi più a guidare di giorno, naturalmente sempre con gli occhiali da sole portati anche di notte per via dei fari, o anche solo uscire in bici quando c'è' molto sole. Premetto che sono astigmatica e dopo gravidanza anche leggermente miope, che da piccola sono stata in cura per occhio pigro e strabismo ben curato e che fin da bambina soffro di sensibilità alla luce. Non conosco la causa di questi leucomi ma per tanti anni ho lavorato per molte ore consecutive al pc trascurando sintomi evidenti di occhio secco che mi hanno provocato nel 2005 un episodio di ulcera corneale. L'anno scorso quando mi hanno diagnosticato dei leucomi corneali nel settore inf di entrambi gli occhi non riuscivo neanche più a lavorare bene al pc. I medici mi hanno detto che la fotofobia è dovuta a questi leucomi che non si possono curare e quindi devo solo mettere sempre il collirio optive fusion per cercare di migliorare la situazione. In effetti da 4mesi circa uso regolarmente il collirio e riesco a lavorare bene al pc max 3 ore con pause ma la situazione alla luce solare non è migliorata. In passato ho usato le lenti a contatto saltuariamente ma da circa 2 anni non le utilizzo più. La mia domanda è: davvero non c'è cura per i leucomi che in effetti non sono molto estesi ma comunque visibili anche a occhio nudo da occhio esperto ? Inoltre esistono eventualmente degli occhiali da sole che potrebbero aiutarmi a guidare? Il medico che mi ha visto a fine anno mi ha fatto il test per valutare la lacrimazione ed è risultato ok come quantità ma la lacrimazione era troppo densa inoltre ha riscontrato il film lacrimale alterato. Il medico che mi ha visto di recente invece mi ha prescritto dei gel per la notte nel caso non chiudessi del tutto le palpebre dormendo ma mio marito mi ha detto che dormo con gli occhi chiusi. Purtroppo non ho molti dati perché nessuno dei medici mi ha rilasciato niente di scritto. La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua una ptk con laser ad eccimeri
questa procedura è a carico ssn in regione lombardia.

su questo sito trova un mio articolo sull'argomento.

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta rapida e chiara. Ho letto l'articolo e chiamerò a breve il Suo Studio per fissare una visita per farmi spiegare il tutto di persona. Grazie ancora, buona serata e a presto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto
allora la aspetto volentieri

buona serata