Utente 309XXX
salve dottore,sono qui per dirle che assumo zoloft 50 mg al dì da circa due mesi,e che ho riscontrato dei grossi benefici,soprattutto sull'ansia...però purtroppo oltre al beneficio,lo zoloft mi sta dando l'unico effetto collaterale e cioè che se lo prendo prima dei pasti principali,devo correre in bagno a causa della diarrea.allora ho chiamato il mio psichiatra il quale mi ha detto che il farmaco va bene solo che sicuramente c'è qualche eccipiente che mi porta ad avere un velocità intestinale e quindi la diarrea,allora mi ha detto che potevamo provare il generico il quale avendo eccipienti diversi,questo effetto collaterale potrebbe non presentarsi,ma ha altresì aggiunto che (non sempre)ma potrebbe accadere che il generico contenga meno principio attivo dell'originale,massimo ad un 20 per cento in meno,e poi ha aggiunto che una volta trovatomi bene dovevo sempre prendere la stessa marca di generico. allora da una settimana prendo sertralina teva pharma,che dal punto di vista dell'efficacia non ho riscontrato differenze,ma con mio stupore non ho più la diarrea dopo i pasti principali.questo gentilissimo dottore dipende dalla minore presenza di principio attivo nel generico o dai diversi eccipienti? e poi è vero che per quanto riguarda i farmaci antidepressivi,sarebbe meglio evitare i generici?ho letto su internet che gli eccipienti dei generici sono pericolosi per la salute..posso stare tranquillo e continuare a prendere il generico sertralina teva pharma b.v)la ringraqzio!

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
"questo gentilissimo dottore dipende dalla minore presenza di principio attivo nel generico o dai diversi eccipienti"

Il suo medico le ha già indicato cosa fare, lo ha fatto. Il primo punto è la diarrea. Il secondo è se è efficace. Per quello si vedrà nel tempo.

"ho letto su internet che gli eccipienti dei generici sono pericolosi per la salute."

Le sembra una frase sensata ?

"posso stare tranquillo e continuare a prendere il generico sertralina teva pharma"

Ha un medico, ha una prescrizione, si trova bene e chiede a noi se deve continuare ?

In sostanza, pone domande su quello che ha già riscontrato, e altre su quello che non sappiamo né noi, né Lei, ma è da vedere.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
La marca di generico che descrive é considerata affidabile. Se con questa preparazione non ci sono effetti collaterali, a parità di efficacia, si può ritenere corretto il consiglio dello specialista.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3] dopo  
Utente 309XXX

grazie per la risposta dottore..le dico questo perchè non sono un dottore,e anche se sto seguendo le indicazioni del mio specialista,volevo sapere cosa ne pensavate voi,visto che in tema di farmaci generi,ci sono pareri discordanti.e poi il mio medico di famiglia,quando li ho chiesto di scrivermi sulla ricetta il generico dello zoloft,mi ha detto che lui non si fidava tanto,perchè secondo lui gli eccipienti della sertralina teva,sono fatti a tela viv in isdraele,e magari potevo essere allergico a qualche eccipiente e che secondo lui la molecola madre nel generico è molto inferiore all'originale e che quindi il mio organismo oltre a non assorbire bene il farmaco non mi dava nessun efficacia..

[#4]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Da maggio 2014 la sertralina teva é prodotta in Slovenia.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it