Problemi di nausea

Buongiorno.
Premetto in anticipo che so che sto sbagliando, ma non ne posso fare a meno. mi spiego.
da circa 16 giorni non ho fame, se sento gli odori dei cibi mi nauseano, spesso mi sforzo e mangio ad esempio 100gr di inalata e basta in tutta la giornata, Ma non perchè non voglio mangiare, ma perchè non ci riesco.
Qualche giorno fa, il 9 luglio per essere precisi, mi sono svegliata con una forte cefalea, il giorno prima ho camminato 5 ore sotto il sole. Ho provato con i rimedi della nonna ( caffè amaro) ma niente allora, utilizzando la nimesulide e non mangiando, ho preso il mio solito litio, l'omeprazolo e poi la nimesulide. Il risultato è stato che ho vomitato cinque minuti dopo e mi è saltata la litiemia che dovevo fare il 10 luglio. Ho continuato a prendere il litio regolarmente e stamattina mi sono svegliata con nausea. Ho aspettato un po' per farla passare e quando si è calmata ho preso il litio. Non l'avessi mai fatto! ( ma lo dovevo fare) Ho avuto subito nausea e crampi allo stomaco fortissimi.Tuttora devo sorseggiare l'acqua, io che sono abituata a berne tra i 2 e i 3 litri.Non so come fare! Non capisco da dove viene il problema.
La mia terapia attuale è 900 mg di litio, 300 mg di seroquel + 20gtt di rivotril per dormire e una volta al mese 100 mg di Xeplion
Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto presente questa situazione al suo medico di famiglia?

Il prelievo della litiemia lo ha fatto lo stesso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
il mio medico di famiglia non sa niente ed ora è in ferie. La litiemia non l'ho fatta perchè devo fare 4/5 giorni di terapia continua e mi tocca il 14 luglio. Ho paura però che un giorno di questo vomito come quel giorno e non concludo niente.

Grazie per la risposta
( mi sono dimenticata di dire che l'altro ieri mi hanno forzato ad andare in un ristorante dove ho preso un'insalata. A casa mi sono sentita male all'idea di quell'insalata e allora ho preso dei lassativi osmotici. ( lo so che non ho combinato niente ma mi confortava) però questi lassativi non hanno ancora fatto effetto, se non che il giorno dopo avevo sempre palato e istmo delle fauci secchi e bevevo tantissimo)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Soffre anche di un disturbo del comportamento alimentare?

Se il vomito è persistente dovrebbe essere valutata da un medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dott, Ruggiero,

Non mi è mai stato diagnosticato un tale tipo di disturbo, anche se dall'età di 17 anni alterno periodi di quasi digiuno o digiuno, a periodi di abbuffare ( anche lunghi) seguiti da vomito ( autoindotto e non)

Valuterò se vomito ancora quando e quanto. Le devo dire che diverse volte mi viene di vomitare ( autoindotto) ma cerco di trattenermi per il litio appena preso e mi trattengo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema è che il litio potrebbe provocare il vomito per cui andrebbe comunque valutata la situazione.

Se poi c'è una diagnosi di disturbo del comportamento alimentare questa va valutata in un secondo momento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
starò allora molto attenta in questi giorni anche perchè sta nausea che ancora continua non mi convince.

Grazie Dr Ruggiero
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Allora, è da venerdì che ho ripreso a mangiare qualcosa ( non superando 700kcal) oggi ho fatto la litiemia e pomeriggio ho ritirato il referto che è di 1,01. Mai ho avuto un valore così alto e non so come comportarmi
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve riferirlo al curante

Nel frattempo dovrebbe bere comunque molto probabilmente è anche disidratata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ieri ho mandato un SMS alla mia psichiatra e oggi è da un po' che provo a chiamarla.
Non penso di essere disidratata, bevo dai 2 ai 3 litri d'acqua al giorno. Per me l'acqua è essenziale.

Grazie Dr Ruggiero
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Rintracciata poco fa.
Ha sceso il litio a 750mg