Disturbo ossessivo compulsivo e fevarin

Buongiorno
Sono una ragazza malata da 14 anni di disturbo ossessivo compulsivo,seguita da una psichiatra psicoterapeuta molto brava con cui mi trovo bene;dopo aver seguito,durante questi anni,svariate cure farmacologiche a dosaggi elevati e aver provato praticamente tutti i farmaci piu'indicati per la patologia(zoloft a 300,efexor,prozac,cipralex,cymbalta,anafranil,risperidone che ha portato la prolattina a 225 e varie combinazioni tra essi)finalmente sto trovando una buona efficacia con il fevarin,gia'provato in passato ma che all'epoca mi dava qualche problema.Ora a distanza di anni,lo sto assumendo da circa 7 mesi ad una dose giornaliera di 150 mg;le ossessioni per fortuna sono diminuite del 90% e finalmente incomincio dinuovo a godermi gli attimi della giornata spensieratamente,ma purtroppo nonostante questo immenso beneficio il Fevarin mi da una gran controindicazione:la stanchezza!!Ma non parlo di una leggera spossatezza,ma di una stanchezza tale che mi costringe distesa gran parte della giornata,sonnolenza..tanto che al mattino non riesco ad alzarmi prima delle 10 pur andando a dormire alle 9 di sera.Sono sempre stata molto mattiniera,ed ora che finalmente sto meglio e potrei ricominciare a lavorare(sono da 10 anni che non riuscivo piu'a farlo a causa del doc)sono praticamente schiava da questa stanchezza tanto forte.
Con la mia dottoressa,che per prima cosa mi ha fatto fare tutti gli esami medici e del sangue per escludere altre patologie,abbiamo provato a spostare l'orario di assunzione del farmaco..invece di assumerlo dopo cena,prenderlo prima...poi a dividere la dose a 50 mg al mattino e 100 mg al pomeriggio..ma il risultato cambia di poco.Non so davvero come fare..il medico mi ha aiutato con vari tipi di integratori,ma con nessun risultato..e non si fida a darmi una dose minima di farmaci come il wellbutrin(che preciso non ho mai preso)perche'oltre a farmi alzare dinuovo la prolattina e non farmi piu'venire il ciclo,si puo'avere un rischio di sindrome maniacale.
La mia domanda e':cosa posso fare per risolvere il problema?c'e'qualcosa da abbinare al Fevarin che mi tiri su?
Ringrazio anticipatamente per le cordiali risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
le sue difficoltà sono ben comprensibili.Una volta trovata una cura efficace compaiono effetti collaterali piuttosto pesanti e tali da impedirle una normale attività.Purtroppo però a distanza è impossibile fornire prescrizioni terapeutiche,che comunque sarebbero basate su dati molto più incompleti rispetto a quelli in possesso ai suoi medici curanti.Questi ultimi,a quanto lei riferisce,mi pare stiano facendo quanto in loro potere per cercare di trovare la soluzione a lei più consona.La consiglierei pertanto di tenerli informati dettagliatamente circa l'evoluzione della sua sintomatologia.in maniera tale da aiutarli nel compito di ritagliare una cura a misura delle sue necessità,senza perdersi d'animo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua cordiale risposta.
Come da lei consigliato sto tenendo il mio medico informato delle cose,ma purtroppo mi continua a dire che per la stanchezza non c'e'niente da fare.Vorrei chiederle se,dietro la sua esperienza,il Fevarin come farmaco fa a tanti questo problema e se le e'mai successo un caso simile al mio..come ha aiutato il suo paziente;sono coscente che ogni caso e'singolo persona per persona,ma almeno cosi'potrei farmi un'idea e casomai al prossimo incontro con la mia terapeuta ne potrei provare a parlare.
Ancora una domanda:ma gli antidepressivi energizzanti,spero si dica cosi'nella mia ignoranza,possono essere pericolosi nel mio caso?(wellbutrin,ecc..)
Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo si tratta di scelte terapeutico effettuate da un collega che ha una conoscenza ben più approfondita della situazione e su cui quindi non è possibile esprimere pareri o commenti.
In linea generale si può dire che la stanchezza è abbastanza frequente con farmaci di tale tipo.Per quanto concerne i tentativi di ovviare a tale inconveniente,questi sono strettamente correlati alle necessità e alla storia clinica di ciascun paziente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Utente
Vorrei porre ancora una domanda:il fevarin a basso dosaggio(100mg) puo'essere affiancato anche dall'efexor?chiedo questo perche'ne ho parlato con la mia terapeuta e lei sostiene che il fevarin e'meglio non associarlo ad altro per paura di una possibile crisi serotoninergica.
Mi darebbe gentilmente il suo parere?
Preciso che ho fatto questo discorso sempre per il grosso problema di stanchezza che mi da il fevarin..
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
personalmente anch'io condividerei le preoccupazioni della sua terapeuta.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua gentile risposta.
Cordiali saluti.