Schizofrenia, paranoia o ansia?

Buongiorno,
Dopo mesi che consulto questo forum mi sojo deciso a scrivere.
2 anni fa ho avuto il primo vero attacco di panico, iperventilavo, avevo paura di morire di avere un attaccp di cuore in corso. Circa sei mesi dopo di ansia e tensione continua sono andato dallo psicologo ed ho iniziato a sentirmi meglio. Durante questo percorso abbiamo notato con il terapeuta che ho degli alti e bassi, ma non così marcati, né da euforia ne da depressione acuta. Durante questo cammino ho cercato di dare mille nomi a questa mia condizione, passando dal disturbo d'ansia generalizzato al bipolarismo e concludendo ora con la schizofrenia o paranoia.
I sintomi che mi lasciano pensare ad una psicosi sono i seguenti: 1- da circa sei mesi ho la vista estremamente disturbata, offuscata e talvolta mi sembra anche di vedere come delle scintilline (come se ci si alza di colpo da una posizione supina o quando si strizzano forte gli occhi)
2- tendo a fare dei pensieri che mi autocriticanti. E capita che questi pensieri siano anche magari con la "voce" dei miei o amici. Metto "voce" tra virgolette perché effettivamente non sento niente sono solo pensieri.
3- sono molto chiuso e non esco spesso.
4-talvolta tendo a fissare nel vuoto per qualche minuto.
5- sono apatico
6- spesso mi capita di pensare a delle situazioni facendomi mille problemi tipo: invito gli amici per il compleanno e offro la cena - paranoia: il ristorante che ho prenotato forse non è alla loro altezza, forse è troppo poco quel che sto offrendo.

Concludo dicendo che sono una persona che legge molto molto molto e ripeto molto su internet.

Vorrei giusto tornare a fare una vita energica, spensierata senza paure e senza isolarmi

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe fare una visita psichiatrica per capire a quale patologia potrebbero appartenere i sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Probabilmente a settembre farò una visita psichiatrica.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Direi che sarebbe opportuno impegnarsi per fare una visita psichiatrica in modo da poter risolvere i suoi dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Si non lo metto in dubbio è solo che ora sono a Bruxelles fino a fine mese per lavoro e poi a settembre mi trasferiró a Roma.