Diazepam o alprazolam?

Buonasera e grazie per l'attenzione,vengo subito al dunque:sporiadicamente soffro di crisi di panico a causa di forti stress emotivi momentanei,premetto che non ho un disturbo d'ansia(almeno cosi ha detto il medico di base) e anche io penso cosi,infatti queste crisi capitano non frequentemente,anzi direi raramente,gia sono in psicoterapia per imparare a gestitre meglio queste situazioni emotive,al momento in cui mi trovo in una situazione piu ansiosa assumo 8-10 goccie di Tranquirt,e devo dire che l'ansia si attenua,però noto che questo farmaco lascia una sensazione di stordimento che poi va a diminuire nel corso delle ore,ho letto anche che il Diazepam ha un emivita abbastanza lunga,ho letto molte persone che assumono invece al momento del bisogno un altro tipo di farmaco lo Xanax e ho letto che ha un emivita sicuramente minore del Tranquirt,secondo il vostro parere tra questi due farmaci quale agisce in maniera piu "pesante" sul sistema nervoso centrale e quale in maniera migliore?e soprattutto quale viene "eliminato" prima dall organismo,grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
parlando in linea generale delle caratteristiche dei due farmaci citati si può dire che si tratta di prodotti facenti parte della stessa famiglia,quella delle benzodiazepine,e quindi con caratteristiche simili.va da sè che lo Xanax,avendo una emivita più breve,scompare prima dal circolo ematico.Per quanto concerne invece il suo problema personale vale a dire la gestione dei momenti di crisi,penso le sarebbe utile innanzi tutto una visita specialistica Psichiatrica per giungere ad una diagnosi precisa del disturbo di cui soffre,e poter così intrapprendere una cura di fondo,che non abbia solo valenza momentanea di rincorsa del sintomo con terapie autogestite,che spesso causano più danni che benefici.,ma l'aiuti ad uscire in maniera positiva dalla sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani