Come sospendere i farmaci nel bipolarismo

Salve vorrei sapere se dopo circa dieci anni di cure con psicofarmaci si puo' tentare di ridurre la terapia fino alla completa sospensione.
Come farmaci utilizzo Mattino, 10mg di ABILIFY - 2mg di AKINETON- 250mg di DEPAKIN crono- 5mg CITALOPRAM a giorni alterni,Sera 500mg DEPAKIN crono.
Dopo circa 5 anni che non ho piu' ricadute vorrei capire se qualche medicinale potesse essere diminuito.Io speravo che il mio Psichiatra almeno tentasse di togliermi
qualcosa, ma invano, mi allontana gli appuntamenti perche' secondo lei tutto va bene.Sono una persona sportiva e nonostante tutto per colpa di questi psicofarmaci ho aumentato il mio peso,questo era un altro dei motivi perche' chiedevo la riduzione. Dal peso di 55kg ora sono 67. Un altro motivo è che a causa di questi farmaci soffro di vertigini, non posso andare sola in bici o affrontare percorsi in montagna che tanto adoravo.L' auto la posso guidare ma ogni 2 anni ho la visita con la commissione. Ho avuto effetti positivi dalla terapia ma anche effetti collaterali, come posso comportarmi con i farmaci. Ci sara' la possibilita' futura di dimezzarli.? La ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel disturbo bipolare lo stabilizzatore dell'umore non può mai essere sospeso, pena una ricaduta certa;sarebbe solo questione di tempo. I farmaci collaterali possono essere limati, con lentissima gradualità, e sempre un po' rischiando.
E' sicura che le vertigini dipendano dai farmaci?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-