Disturbo ossessivo

Gentili medici,
vi scrivo perchè circa due mesi fa ( fine giugno) per la prima volta, dopo un periodo di stress causato da continue liti famigliari e ansia per la stesura della tesi di laurea, mi è capitato di avere continue idee ossessive, alle quali non riuscivo a pensare.
Queste erano idee riguardo la paura di poter fare male a qualcuno o meglio ai miei genitori, avevo paura dei coltelli, non ero più io. I miei genitori non hanno mai saputo nulla di tutto ciò perchè non accetterebbero la cosa, anzi, la peggiorerebbero. Cosi decisi di dire tutto al mio ragazzo. Decidemmo, insieme, di aspettare, di vedere come andavano le cose. L' ansia e la paura si spensero verso fine luglio, ma il mio pensiero si era spostato ad inizio agosto verso di me, avevo paura di fare male a me stessa. Tutto ciò però senza ansia, avevo solo pensieri, e paura di poter ad esempio, fare qualcosa di male contro me stessa e mi mettevo alla prova prendendo oggetti appuntiti ecc. E' come se così la paura svaniva perchè mettendomi alla prova capivo che questi erano solo pensieri. (Premetto che in questi mesi sono uscita, ho fatto esami all' università).Pian piano, ( saranno 15 giorni) però tutto questo è scomparso, adesso sto meglio, non ho più idee ossessive, ogni tanto quando rivedo qualche oggetto che mi aveva tormentato mi capita di ripensare al passato e a quei pensieri che mi avevano fatto star male.
Fatto sta, che ultimamente mi sono rivolta ad uno psichiatra, per aver parere in merito a ciò che mi è accaduto, e quest' ultimo mi ha prescritto un antidepressivo, dropaxin da assumere per i primi tre giorni a 0, 5 per poi scalare, ogni tre giorni, fino ad arrivare 2 e poi da assumere a 2 per tre settimane.Per poi vedere come va. Avrei dovuto iniziare la terapia sabato scorso ma sono ancora indecisa sul da farsi.
Se adesso sto meglio perchè devo assumere questo medicinale? E se fosse stato tutto un momento di paura e magari non ho nessun disturbo? ecco, vorrei magari avere opinioni e pareri su questo. E' pericoloso prendere farmaci se magari non si ha nulla? Sono una ragazza giovane ed è la prima volta che mi imbatto in tutto questo.Ringrazio vivamente chi mi risponderà
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si è rivolta prima o dopo il termine della sintomatologia?

Quali sono i dosaggi esatto di farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho dovuto aspettare il rientro dalle ferie e mi sono rivolta da poco dallo psichiatra quindi al termine della sintomatologia.
Il dosaggio è il seguente:
Dropaxin
S. 0,5 ml dopo cena, da aumentare dopo tre giorni a 1 ml, e poi 1,5 fino a 2 ml.

E' solo quando rivedo alcuni oggetti pericolosi e appuntiti mi ritorna in mente il ricordo di quei pensieri e ciò mi mette un pò di paura..lei pensa che tutto ciò che mi è accaduto sia sintomo del disturbo ossessivo e che dovrei assumere il farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione diretta dello psichiatra che l'ha visitata ha considerato opportuno il trattamento farmacologico.

Del resto la sua sintomatologia ha già avuto un andamento con remissioni e riacutizzazioni.

E' probabile che lei debba assumere la terapia prescritta, seguendo anche dei controlli periodici.
[#4]
dopo
Utente
Ma cosa succede se si inizia un trattamento farmacologico senza che si abbia un reale problema psichiatrico?
Lei crede che se non inizio la terapia possa avere ulteriori ricadute?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quello che dice pare che il problema psichiatrico lo abbia.

E' possibile che si esponga a delle ricadute se non assume la terapia efficace.

Gli episodi possono essere anche più gravi di quelli avuti sinora.
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore, ( e mi scusi se la disturbo ancora) è praticamente impossibile che questi sintomi da me avuti possano guarire da soli? lei crede sia solo un periodo ma che poi possano iniziare di nuovo?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
si, come le ho già risposto.