Paroxetina e aumento di peso

Salve,
prendo la paroxetina 20mg da 9 giorni e mi è capitato di leggere che fa ingrassare. Vorrei sapere se è proprio un aumento ponderale, aumento dell'appetito o agisce sul metabolismo.
In più io prendo anche Seroquel RP 800mg (sera), Depakin 1500mg(divisa in mattina, pomeriggio, sera), Flunox 15mg (1 cp la sera + 1/2 al bisogno), Diazepam gcc al bisogno.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Di solito un aumento dell'appetito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io ho già preso farmaci simili (fluoxetina, sertralina, citalopram, entact) e non ho mai riscontrato un aumento di peso/appetito. Anzi, con la fluoxetina a 60mg un grosso calo dell'appetito durato un paio di settimane circa. Ciò significa che questo gruppo di farmaci non influisce sul peso su di me (dato che suppongo sia diverso per chiunque come reagisce un farmaco)?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ha detto che lei che con quei farmaci non ha avuto aumento di peso. Quale è la domanda ?
[#4]
dopo
Utente
Chiedevo se questo gruppo di farmaci danno gli stessi effetti collaterali quindi se non ho avuto aumento ponderale con quelli allora non l'avrò neanche con la paroxetina. E' un affermazione per conferma.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248

Nello specifico per la paroxetina, e credo anche per gli altri, è possibile un aumento di peso. L'effetto non è lo stesso per tutti quelli di una classe, in ogni caso è qualcosa di cui si rende conto.
[#6]
dopo
Utente
Ma l'aumento di peso è legato all'aumento dell'appetito?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' la prima domanda che ha fatto.
[#8]
dopo
Utente
Si volevo essere sicura perchè mi spaventa molto la cosa. Ma è un effetto indesiderato comune in tutti gli SSRI solitamente giusto (dai libretti letti nelle scatole dei farmaci)?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Si volevo essere sicura"

Sicura di che cosa ? Stiamo parlando di possibilità. Mi sembra più qualcosa di attinente al suo stato di questo periodo che non una domanda da prendersi alla lettera.